Rassegna stampa e news

 
 
Comunicato stampa - Trento, 29 Novembre 2016

SET Distribuzione e Novareti premiate con 2,4 milioni di euro per l’eccellenza nella gestione delle reti di distribuzione

Gruppo Dolomiti Energia

Nei comuni dove il Gruppo Dolomiti Energia opera nella gestione delle reti di distribuzione gas ed energia  elettrica le famiglie e le attività produttive hanno potuto beneficiare di un servizio in continuo miglioramento nell’ultimo decennio. Reti di distribuzione dotate dei più moderni standard tecnologici, telecomandate a distanza per ridurre i tempi di intervento e telecontrollate 24 ore su 24 per garantire la massima sicurezza: questa è la fotografia dell’eccellenza Trentina nella gestione delle reti di distribuzione. Un servizio di qualità evidenziato in questi giorni dalle classifiche nazionali che ogni anno l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Servizio Idrico (AEEGSI), stila per determinare la qualità dei servizi di distribuzione e assegnare alle aziende del settore incentivi e penalità corrispondenti ai risultati ottenuti.
 

Leggi
Comunicato stampa - Trento, 22 Novembre 2016

Dolomiti Energia al fianco di AIRC

Energia per il progresso della ricerca oncologica

L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e Dolomiti Energia hanno stretto una partnership per sostenere progetti di ricerca scientifica.

Dolomiti Energia con l’obiettivo di concretizzare la sua attenzione verso i temi della responsabilità sociale d’impresa, ha messo a punto un innovativo sistema di fundraising dedicato alle istituzioni del terzo settore. Unico attualmente in Italia, il sistema di offerta consente ad associazioni e onlus di raccogliere fondi, ogni mese, attraverso le bollette di energia elettrica e gas, per finanziare progetti con finalità sociali e solidali: in sintesi è un modello che consente di “donare, risparmiando”.

Leggi
Comunicato stampa - Rovereto, 18 Novembre 2016

Il Consiglio di Amministrazione prende atto della conclusione delle trattative fra AGSM e Dolomiti Energia.

Dolomiti Energia Holding

 Il Consiglio di Amministrazione di Dolomiti Energia Holding ha preso atto nel corso della riunione odierna della conclusione delle trattative in esclusiva fra AGSM e Dolomiti Energia previste con la firma della lettera di intenti del 21 giugno scorso e finalizzate all’integrazione societaria ed industriale delle rispettive attività.
Le analisi delle informazioni disponibili effettuate nel corso del periodo di esclusiva, scaduto il 31 ottobre scorso, e la successiva attività di negoziazione hanno evidenziato come allo stato attuale, non sussistono le condizioni per proseguire nell’integrazione inizialmente prospettata. Sono pertanto da considerarsi formalmente concluse tutte le attività e i relativi impegni assunti con la lettera di intenti sopra citata.

Leggi
Comunicato stampa - Roma, 10 Novembre 2016

Da BEI 100 milioni al Gruppo Dolomiti Energia con la garanzia FEIS

Per il programma di investimenti finalizzato al rinnovamento e lo sviluppo delle reti e impianti

La Banca europea per gli investimenti (BEI) sostiene il piano di sviluppo 2017-2020 del Gruppo Dolomiti Energia con un prestito di 100 milioni di euro. L’operazione avrà la garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), il fondo di garanzia costituito secondo le previsioni dell’Investment plan for Europe (IPE), il cosiddetto « Piano Juncker ».

Leggi
Comunicato stampa - Trento, 5 Luglio 2016

Dolomiti Energia Trading Spa: la società del Gruppo Dolomiti Energia debutta alla Borsa elettrica tedesca

_

Dolomiti Energia Trading Spa la società del Gruppo Dolomiti Energia dedicata al trading di energia, gas e mercati ambientali, è entrata a far parte del ristretto gruppo di operatori autorizzati a vendere e acquistare energia presso la Borsa elettrica tedesca (European Energy Exchange). La Borsa Elettrica tedesca, uno dei più grandi e sviluppati mercati europei per le transazioni di energia elettrica all’ingrosso, ha sede principale a Lipsia ed è leader in Europa nel mercato di scambio di prodotti derivati sull’energia elettrica, il carbone e i certificati di emissione di anidride carbonica.
 

Leggi
Comunicato stampa - Trento, 23 Giugno 2016

Gruppo Dolomiti Energia: Dolomiti Reti diventa Novareti

Dal 1° luglio 2016 Dolomiti Reti cambia nome

Dolomiti Reti cambia nome. Dal 1° luglio 2016, per assolvere le nuove disposizioni normative che prevedono la netta distinzione del marchio e delle politiche di comunicazione tra le attività di vendita e di distribuzione appartenenti allo stesso Gruppo, la società del Gruppo Dolomiti Energia, leader in Trentino nella distribuzione gas, si chiamerà Novareti. 

Leggi
Comunicato stampa - Trento – Verona, 21 Giugno 2016

Dolomiti Energia Holding e Agsm Verona

I Consigli di Amministrazione approvano un memorandum d’intesa finalizzato alla valutazione di una futura alleanza

Dolomiti Energia Holding e Agsm Verona hanno sottoscritto in data odierna, sulla base delle delibere approvate venerdì scorso dai rispettivi Consigli di Amministrazione, un memorandum d’intesa per dare avvio ad un processo di valutazione della possibilità di aggregazione delle rispettive attività societarie.

Leggi
Comunicato stampa - Trento, 1 Giugno 2016

Dal 2 al 5 giugno in Piazza Battisti a Trento “Dolomiti Energia in piazza”, percorsi informativi ed esperti

In occasione del Festival economia gli esperti di Dolomiti Energia incontreranno i cittadini

Trento, 1 giugno 2016 – Da giovedì 2 a domenica 5 giugno torna in Piazza Cesare Battisti a Trento, “Dolomiti Energia in piazza”. In occasione del Festival economia gli esperti di Dolomiti Energia incontreranno i cittadini giovedì 2 dalle 14 alle 20 e dal 3 al 5 giugno tutti i giorni dalle 9 alle 20. Dolomiti Energia, sarà presente con numerosi servizi: in primis un punto di consulenza gratuito, grazie a cui ciascuno potrà verificare l’andamento dei propri consumi, ricevere informazioni circa le modalità di lettura della bolletta, le potenzialità dei servizi on line e il loro funzionamento, le caratteristiche del nuovo mercato libero e tutte le novità su come risparmiare in bolletta. Inoltre eccezionalmente in occasione di un evento importante per la città come il Festival economia la Società di via Fersina porterà in centro (negli stessi orari di apertura dello stand) un vero e proprio sportello dove oltre alle normali attività (volture, subentri, etc.) si potrà attivare “MESE GRATIS”, la nuova offerta per la fornitura di energia elettrica che regala un mese di energia all’anno per sempre. Le famiglie che sottoscriveranno l’offerta “MESE GRATIS” avranno più vantaggi: un prezzo scontato rispetto al prezzo applicato dall’Autorità per l’energia, più un mese di fornitura gratuita. L’offerta, che attualmente è la più conveniente presente sul mercato italiano, è rivolta alla clientela di Dolomiti Energia, ma anche ai clienti serviti da altre società ed è riservata solo alle famiglie che non hanno mai aderito ad offerte sul mercato libero. Significa utilizzare un anno intero di energia, ma pagare solo 11 mesi. La normativa nazionale prevede che entro la fine del 2017 tutti i consumatori dicano addio al servizio di maggior tutela e debbano scegliere fra le offerte del mercato libero. Farlo nei giorni del Festival con “MESE GRATIS” significa anticipare qualcosa che comunque si dovrà fare fra qualche mese, approfittando di un’occasione davvero unica.
Nel corso delle quattro giornate sono previsti eventi a sorpresa con i giocatori di Dolomiti Energia Basket Trentino e gadget per grandi e piccoli.

Leggi
Comunicato stampa - Trento, 17 Maggio 2016

Habitech e Dolomiti Energia lanciano ZEROUNO - Conosci la tua casa

Conoscere e confrontare i propri consumi per diventare più virtuoso

ZEROUNO - Conosci la tua casa è l’iniziativa che permette ad ogni cittadino di conoscere e confrontare i propri consumi scoprendo come diventare più virtuoso. Gratuito per i clienti di Dolomiti Energia, ZEROUNO è lo strumento che attraverso la bolletta aiuta a conoscere il consumo della propria abitazione valutando la spesa per gas ed elettricità in maniera critica e consapevole.

Leggi
Comunicato stampa - Rovereto, 6 Maggio 2016

Al via il progetto ECO FUEL

Dolomiti Energia, Provincia di Trento e Trentino Marketing insieme per lo sviluppo della mobilità elettrica in Trentino

I vertici di Dolomiti Energia, l’Assessore Provinciale alle Infrastrutture e all’Ambiente Mauro Gilmozzi e Maurizio Rossini Amministratore Unico di Trentino Marketing hanno presentato oggi a Rovereto il progetto ECO FUEL. Un progetto pilota per la ricarica di veicoli elettrici attraverso l’attivazione di un infrastruttura pubblica di ricarica con colonnine installate nelle vallate del Trentino.
Il progetto punta a favorire la mobilità elettrica urbana ed extraurbana; aumentando il raggio di percorrenza dei veicoli elettrici permetterà ai possessori di auto elettriche di viaggiare liberamente in tutte le vallate e di raggiungere il Trentino dai capoluoghi delle provincie limitrofe con un veicolo 100% elettrico.
L’installazione delle colonnine negli undici comuni coinvolti in questa prima fase del progetto è stata resa possibile grazie alla collaborazione delle Amministrazioni locali che hanno accompagnato l’iter burocratico con grande competenza e sensibilità. Le stazioni di ricarica già operative sono quelle di Dimaro, Fondo, Moena, Pinzolo, Pieve di Bono, Rovereto, Cavalese e Riva del Garda, a cui si aggiungeranno nel corso dell’estate quelle di Borgo Valsugana, Trento e Levico. Le colonnine permetteranno di ricaricare due auto contemporaneamente attraverso prese rispettivamente a 22 kW trifase e 3,3 kW monofase compatibili con i modelli di automobili più diffusi sul mercato e adatte anche a motocicli e quadricicli. Un veicolo con batteria da 15-25 kWh potrà ricaricarsi in 1-2 ore. In corrispondenza delle stazioni di ricarica collocate sempre in zone centrali si trovano dei parcheggi riservati ai veicoli in ricarica.
Le colonnine funzioneranno grazie ad una tessera ricaricabile prepagata, disponibile in tagli da 50 e 100 euro che equivalgono rispettivamente a 130 kWh (circa 5 pieni) e 300 kWh (circa 12 pieni). Le tessere possono essere acquistate presso gli sportelli di Trento e Rovereto di Dolomiti Energia e i costi, per chi è già cliente della Società, saranno addebitati direttamente in bolletta.

Grazie ad una partnership con Trentino Marketing e il sistema turistico del territorio, l’utilizzo delle colonnine potrà essere esteso anche ai turisti che sempre più numerosi raggiungono il Trentino con auto elettriche. Presso gli uffici turistici territoriali si potrà infatti richiedere la “E-car Recharge”, carte ricaricabili da 100 kWh incluse nei servizi della Trentino Guest Card.

“Questo progetto - ha dichiarato Rudi Oss, Presidente di Dolomiti Energia - ci permette di mettere a fattor comune valori e obiettivi condivisi per promuovere comportamenti sostenibili anche nel settore della mobilità. Dolomiti Energia è da sempre impegnata ad offrire alle comunità in cui opera nuovi strumenti e nuove energie capaci di coniugare le esigenze aziendali di business con l’attenzione per l’ambiente. Si tratta di un’opportunità concreta a disposizione dei clienti per risparmiare e adottare ogni giorno scelte consapevoli a tutela dell’ambiente e delle generazioni future”.

“Da oggi è motivo di soddisfazione poter proporre concretamente ai nostri ospiti lo slogan “nell’auto l’energia pulita del Trentino” - ha spiegato Maurizio Rossini, Amministratore Unico di Trentino Marketing - ed abbiamo deciso di farlo nel migliore dei modi, includendo il servizio nella Trentino Guest Card e rimarcando il concetto di un territorio ricco di esperienze e di opportunità da cogliere anche sul fronte della sostenibilità. La scelta dei luoghi dove installare le colonnine non è stata casuale ma è ricaduta su posti di grande interesse turistico, per regalare agli ospiti occasioni preziose per conoscere le eccellenze del territorio durante il tempo necessario per la ricarica. In futuro verranno proposti nuovi
servizi per rendere ancora più competitiva la proposta e il prossimo passo sarà il coinvolgimento delle strutture ricettive».

Leggi