Rassegna stampa e news

 
 
Comunicato stampa - Trento, 26 giugno 2017 , 26 Giugno 2017

Dolomiti Energia Holding acquisisce l’azienda di servizi energetici Nesco

Dolomiti Energia Holding

Trento, 26 giugno 2017 - Oggi, Dolomiti Energia Holding ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Nesco srl (North Energy Service COmpany) società di servizi energetici. Nesco srl è una realtà con fondamentali solidi e con grandi potenzialità di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili, del risparmio e dell’efficienza energetica. La società offre soluzioni per sviluppare piani e programmi di efficientamento energetico nelle organizzazioni, rivolti al miglioramento dei loro profili di consumo e all'aumento della loro competitività, attraverso l'applicazione delle best practices e delle migliori tecnologie disponibili.

Il Gruppo Dolomiti Energia con 1400 dipendenti nelle sedi in Trentino, Veneto e Lombardia e un fatturato consolidato di 1,4 miliardi di euro è una delle principali realtà multiutility italiane. Attivo in tutta la filiera energetica è uno dei primi produttori italiani di energia idroelettrica.  Il Gruppo integra anche servizi nell’ambito del ciclo idrico, del teleriscaldamento e dei servizi ambientali. Dolomiti Energia, con un impegno concreto per l’ambiente, oltre a fornire gas ed energia a clienti in tutta Italia, è specializzata nel prodotto “100% energia pulita”. Un’energia tutta italiana, prodotta grazie alla potenza dell’acqua che alimenta le centrali idroelettriche sulle Dolomiti.

Leggi
Comunicato stampa - Rovereto, 28 Aprile 2017

L'Assemblea dei Soci ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2016

Dolomiti Energia Holding SpA

Il bilancio conferma i risultati economici positivi ottenuti negli esercizi precedenti, pur in presenza di una contrazione della marginalità del settore idroelettrico, dovuta prevalentemente alla scarsa piovosità registrata durante l’anno, che ha portato a produzioni idroelettriche inferiori alla media storica...

Leggi
Comunicato stampa - Rovereto, 29 Marzo 2017

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proposta di bilancio relativa al 2016

Dolomiti Energia Holding SpA

La situazione finanziaria del Gruppo si conferma solida e adeguata per supportare l’andamento futuro delle attività industriali, anche considerando l’incremento dell’indebitamento netto, dovuto principalmente all’investimento straordinario per l’acquisizione del 9% di Hydro Dolomiti Energia...

Leggi
Comunicato stampa - Trento, 6 Febbraio 2017

Itas e Dolomiti Energia: insieme per la comunità

Dolomiti Energia SpA

ITAS Mutua Assicurazioni e Dolomiti Energia hanno firmato oggi un accordo commerciale per una collaborazione reciproca nel fornire ai loro clienti, soci e dipendenti, l’erogazione di quei servizi che costituiscono da sempre l’esercizio costante delle rispettive attività...
 

Leggi
Comunicato stampa - Molveno - Trento, 30 Gennaio 2017

Inaugurato oggi il primo impianto multiutenza italiano alimentato con Gas Naturale Liquefatto a servizio della Comunità di Molveno

Dolomiti GNL Inaugurato oggi il primo impianto multiutenza italiano alimentato con Gas Naturale Liquefatto a servizio della Comunità di Molveno

Molveno - Trento, 30 gennaio 2017 Inaugurato oggi alla presenza del Vice Presidente della Regione Lorenzo Ossana e dell’Assessore Provinciale alla coesione territoriale e urbanistica Carlo Daldoss di Trento, del Sindaco di Molveno Luigi Nicolussi e dei vertici del Gruppo Dolomiti Energia il primo impianto multiutenza italiano alimentato con Gas Naturale Liquefatto a servizio della Comunità di Molveno.

L’impianto di Dolomiti GNL, la società del Gruppo Dolomiti Energia, specializzata nella realizzazione e gestione di impianti a Gas Naturale Liquefatto è il primo ad essere realizzato nel nostro paese al servizio di più utenze. Si tratta infatti di un impianto costituito da un serbatoio di Gas Naturale Liquefatto, un sistema di gassificazione e una rete di distribuzione locale, che potrà soddisfare il fabbisogno energetico di utenze domestiche, produttive e ricettive nel Comune trentino di Molveno.
L’impianto utilizza una tecnologia utilizzata da tempo in altri paesi europei come soluzione alternativa alle grandi dorsali per il trasporto di gas metano. Un sistema che permette di conservare e trasportare una riserva energetica significativa in poco spazio grazie al raffreddamento e liquefazione del metano gassoso in serbatoi criogenici a una temperatura intorno ai -160°. Il GNL (Gas Naturale Liquefatto), è un liquido inodore e incolore costituito per il 90-99% da metano e per la restante parte da altri idrocarburi gassosi. Una volta riportato allo stato gassoso, ciò che arriva alle case degli utenti è gas naturale, analogamente a quello che arriva attraverso una normale rete canalizzata.

Tale soluzione offre dunque numerosi vantaggi sia in termini di risparmio energetico che di benefici per l’ambiente: il GNL è il più ecologico e pulito dei combustibili fossili, rispetto alle tecnologie tradizionali produce la stessa quantità di energia. Un impianto alimentato con GNL abbatte del 30% le emissioni di anidride carbonica, dell’80% l’anidride solforosa e del 99% l’inquinamento da ossidi di azoto.
A questo si aggiungono i vantaggi economici: il prezzo del GNL è competitivo e più costante nel tempo rispetto al prezzo di altri combustibili come gasolio o Gpl.
Inoltre avere un unico grande impianto fuori dal centro abitato anziché tanti piccoli serbatoi di Gpl o bombole domestiche, consente di ottimizzare il rendimento e l’efficienza energetica, ma soprattutto di garantire alti standard in termini di sicurezza di gestione, l’impianto installa infatti moderni sistemi per il controllo 24 ore su 24 e la sorveglianza continua e a distanza della corretta operatività.

Leggi