Diventare fornitori - Qualificazione

Procedura di qualificazione dei fornitori

 
 

I fornitori di lavori, servizi e beni che intendono candidarsi a collaborare con il Gruppo Dolomiti Energia sono soggetti ad un procedimento di qualificazione. Tale procedimento si articola con modalità distinte in funzione della criticità della categoria merceologica:

  • Classe A: prodotti critici di elevata rilevanza per i quali sono previsti Sistemi di Qualificazione articolati. Per prodotti critici il Gruppo Dolomiti Energia intende i lavori, servizi e beni che, per le attività che svolge, hanno una diretta influenza sulla qualità e sicurezza del prodotto/lavoro/servizio finale e sugli impatti ambientali dell’organizzazione.

  • Classe B: tutte le altre categorie merceologiche non rientranti nei prodotti critici, per le quali il fornitore è inserito nell’Albo con la semplice registrazione.


L’elenco delle categorie merceologiche è pubblicato nella presente pagina web e contiene anche indicazione di quali siano le Classi di appartenenza.

La semplice registrazione e la più approfondita fase di qualificazione avvengono secondo procedure standard totalmente informatiche che il Gruppo Dolomiti Energia predispone ricercando la massima semplificazione ed economicità, nei limiti dei vincoli normativi esistenti e sono utilizzati anche ai fini della gestione dell’Elenco telematico previsto dall’art. 54 comma 2 del DPP 11 maggio 2012 n° 9-84/Leg.

Prodotti di classe B - Registrazione nell’Albo Fornitori del Gruppo Dolomiti Energia

Per candidarsi a collaborare con il Gruppo Dolomiti Energia è disponibile una registrazione di base, necessaria per poter accedere ai sistemi di e procurement, e che non prevede l’invio di credenziali al fornitore per l’accesso al Portale Acquisti. Una volta completata correttamente la procedura, l'operatore economico è quindi già ATTIVO negli Elenchi del Gruppo per le categorie merceologiche selezionate e riceverà una e-mail di conferma della chiusura dell’iter di registrazione.

 




La modifica dei dati inseriti in fase di registrazione viene attivata dal fornitore seguendo le indicazioni contenute nella sezione Modifica dei dati.

Il Gruppo Dolomiti Energia si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento la produzione della documentazione utile ai fini della verifica del possesso dei requisiti dichiarati e comunque di accertare anche autonomamente la veridicità delle dichiarazioni presentate. Il controllo in merito al possesso dei requisiti dichiarati avverrà in ogni caso in occasione del primo affidamento.

Attenzione! Nel caso di prodotti di classe B (prodotti non critici), non sono previsti altri livelli di valutazione del fornitore oltre alla registrazione e non è previsto l'invio di credenziali di accesso al Portale Acquisti.

Prodotti di classe A (prodotti critici) - Sistemi di Qualificazione

Per i prodotti critici vengono attivati dei Sistemi di Qualificazione che sono pubblicati alla pagina Avvisi Sistemi di Qualificazione.

La prima fase consiste nella registrazione nell’Albo Fornitori del Gruppo Dolomiti Energia, come avviene per i prodotti non critici. A seguito del completamento della suddetta registrazione, a cura del Team di Valutazione viene attivato un procedimento di qualificazione articolato e contestualmente vengono inviate al fornitore le credenziali (username e password) per accedere al Portale Acquisti ed iniziare l’iter di qualificazione con le modalità operative indicate nelle Norme di Qualificazione.
Nel caso di ripetuto inserimento di credenziali errate, verrà bloccato automaticamente l’accesso al Portale; pertanto si dovrà inoltrare la richiesta di sblocco delle credenziali di accesso come indicato nella sezione Sblocco accesso. Analogamente si dovrà procedere nel caso di smarrimento delle credenziali.

La valutazione dell'Operatore Economico ai fini della qualificazione avviene attraverso un processo informatico interamente tracciato e sulla base di requisiti:

  • di carattere Generale, Amministrativo e Finanziario.
  • relativi all’ambito qualità, sicurezza e ambiente (HSE).
  • di carattere tecnico.

I requisiti sono dimostrati dal Fornitore accedendo al Portale degli Acquisti attraverso:

  • la compilazione di Questionari di Valutazione informatici;
  • il deposito informatico di documenti organizzativi, tecnici, dichiarazioni, certificazioni, indicati nelle Norme di Qualificazione.

Tali procedimenti di Qualificazione comportano anche un dialogo con le nostre aree tecniche.

Verifica dei requisiti di Qualificazione

Il Gruppo Dolomiti Energia esaminerà le informazioni inserite a sistema e la documentazione ricevuta, effettuerà gli eventuali controlli che riterrà opportuni, anche mediante visite presso le sedi, stabilimenti o cantieri dei richiedenti, ed individuerà i Fornitori Qualificati secondo precisi criteri di valutazione resi noti fin dall'inizio del Procedimento di Qualificazione.

Comunicazione dei risultati

L'esito del Procedimento di Qualificazione sarà comunicato a ciascun Operatore Economico, indicando le motivazioni a sostegno della decisione presa, attraverso un messaggio di posta certificata oppure utilizzando la funzione di messaggistica del Portale Acquisti. Gli Operatori Economici che avranno superato con esito positivo il Procedimento di Qualificazione saranno qualificati fino alla scadenza del termine di durata del Sistema di Qualificazione, salvo verifica del mantenimento dei requisiti minimi ed esito degli audit a seguito di eventuale contrattualizzazione.

Si precisa, infine, che per i prodotti di classe A , alle richieste di offerte potranno partecipare solamente gli Operatori Economici qualificati con esito positivo e che lo status di fornitore qualificato non comporta necessariamente l’ottenimenti di incarichi.

Valutazione dei fornitori

La permanenza degli operatori economici nell’Albo Fornitori Qualificati sarà subordinata alla verifica del mantenimento dei requisiti minimi ed ai risultati di audit e di attività di Vendor Rating delle prestazione offerte a seguito di eventuale contrattualizzazione.

Le modalità di Vendor Rating saranno specificate nella documentazione dei singoli contratti di appalto e/o nella documentazione di qualificazione.

 

FAQ - Portale Acquisti del Gruppo Dolomiti Energia

Per qualsiasi esigenza o richiesta di chiarimento, gli Operatori Economici sono invitati a contattare l’Area Approvvigionamenti del Gruppo Dolomiti Energia.

 
Posso utilizzare qualsiasi Web Browser per l’accesso al Portale Acquisti del Gruppo Dolomiti Energia?
leggi

L’accesso al Portale Acquisti del Gruppo Dolomiti Energia richiede l’utilizzo di IE (Internet Explorer) versione 7.0 o superiore (con impostazioni di visualizzazione di compatibilità attive) e con Firefox versione 2.0 o superiore. Qualsiasi altro Web Browser è sconsigliato.

chiudi
 
Come accedo al Portale Acquisti del Gruppo Dolomiti Energia?
leggi

L’accesso è possibile collegandosi al link fornito tramite comunicazione ufficiale assieme alle credenziali di accesso.
È comunque possibile accedere utilizzando il seguente link: https://fornitori.gruppodolomitienergia.it/irj/portal.

chiudi
 
La password che mi è stata comunicata può essere cambiata?
leggi

La password comunicata è una password iniziale. In quanto tale, per motivi di sicurezza, il sistema chiede di cambiarla al primo accesso.
 

chiudi
 
Ho dimenticato la password, cosa devo fare?
leggi

Scrivere all’indirizzo approvvigionamenti@dolomitienergia.it oppure utilizzare la pagina Contatti per fornitori presente all’indirizzo www.gruppodolomitienergia.it - Area Fornitori.

chiudi
 
Non riesco più ad accedere al Portale Acquisti del Gruppo Dolomiti Energia: il sistema mostra il messaggio “Password Locked”, cosa devo fare?
leggi

Dopo tre tentativi di accesso errati il sistema, per motivi di sicurezza, blocca l’utenza. Scrivere all’indirizzo approvvigionamenti@dolomitienergia.it allegando la schermata di errore oppure utilizzare la pagina Contatti per fornitori presente all’indirizzo www.gruppodolomitienergia.it - Area Fornitori.

chiudi
 
Come posso ottenere la versione più aggiornata dei manuali e di qualsiasi altro documento pubblico che riguarda il sistema di e-procurement del Gruppo Dolomiti Energia?
leggi

Sul Portale Acquisti del Gruppo Dolomiti Energia è disponibile una sezione accessibile dal link www.gruppodolomitienergia.it - Area fornitori dalla quale è possibile scaricare i documenti di proprio interesse, tra i quali i Manuali di Gara nella versione più aggiornata.

chiudi
 
Non riesco a fare l’upload degli allegati, perché?
leggi

In questi casi il problema è dovuto alla JVM non installata o troppo obsoleta. Installarne una versione più recente.

chiudi
 
Non riesco a stampare/scaricare i documenti dal Portale Acquisti, perché?
leggi

Se sul PC è configurato il blocco pop-up il sistema chiede ogni volta se si vuole scaricare l’allegato. Dopo aver premuto “scarica” il sistema automaticamente riporta sulla prima pagina del portale. Per ovviare a tale problema modificare le impostazioni del browser.

  • Procedura per Internet Explorer: dal menù Strumenti, Opzioni Internet, tab Privacy, togliere la spunta da Attiva blocco Pop-up; quindi sul tab Protezione, scorrere la barra fino in fondo e alla voce Usa blocco pop-up, selezionare il bottone Disattiva, clic su Ok, rispondere al messaggio di avviso e infine Ok.
  • Procedura per Firefox: dal menù Strumenti, Opzioni, tab Contenuti, togliere la spunta dalla casella della voce Blocca le finestre pop-up, Ok.
chiudi
 
Non riesco a leggere i documenti stampati dal Portale Acquisti del Gruppo Dolomiti Energia, perché?
leggi

Quando si preme sul tasto “Stampa” il sistema produce un pdf. Per leggere tale pdf è necessario avere Acrobat Reader installato sul pc (scaricabile dal sito http://get.adobe.com/it/reader/).

chiudi
 
Non riesco a scaricare i pdf dal Portale Acquisti del Gruppo Dolomiti Energia, cosa devo fare?
leggi

Sul PC è settato il blocco dei file. In questo caso si può tenere premuto CTRL per evitare tale impostazione oppure disattivare tale blocco. Per disattivarlo dal menù Strumenti, Opzioni Internet, tab Sicurezza, premere sul tasto “Livello Personalizzato”. Nel pop-up che si apre raggiungere la sezione relativa al download dei file e mettere “abilita” su tutti e tre i radio button.
 

chiudi
 
Il mio browser blocca l’indirizzo che mi avete fornito, cosa posso fare?
leggi

In questi casi è consigliabile inserire l’indirizzo nei siti attendibili.

  • Procedura per Internet Explorer: dal menù Strumenti, Opzioni Internet, tab Protezione, clic su Siti attendibili (icona a forma di check mark), Siti, nella casella di testo riportare l’indirizzo del portale fornitori: https://fornitori.gruppodolomitienergia.it/irj/portal, Aggiungi, Chiudi, Ok.
chiudi
 
Dopo aver inserito utenza e password il sistema mostra la scritta “Sorry, the browser does not support WebDnypro”, cosa posso fare?
leggi

Si sta usando una versione recente di browser per il quale bisogna impostare la compatibilità per le iview. Andare in Strumenti e settare Compatibilità con le iview.

chiudi
 
Ogni volta che premo sul un link all’interno del Portale Acquisti del Gruppo Dolomiti Energia, il browser apre una nuova finestra rendendo difficile lavorare, cosa posso fare?
leggi

Si può impostare il browser ad aprire una nuova scheda invece di una nuova pagina semplificando la navigazione.

chiudi
 
Utilizzo Internet Explorer 9 e quando premo su “log-off” il sistema non fa niente
leggi

Settare la compatibilità come spiegato nel link http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/How-to-use-Compatibility-View-in-Internet-Explorer-9.
Dopo aver fatto tale operazione premendo su log-off il sistema visualizza un pop-up per confermare che si vuole uscire dal portale.

chiudi
 
Errore registrazione: codice fiscale già presente.
leggi

Si informa che il Portale Acquisti del Gruppo Dolomiti Energia non consente la registrazione qualora il codice fiscale/partita IVA sia già presente in Albo. Pertanto, se appare tale messaggio significa che il fornitore è già registrato.

chiudi
 
Accedendo al Portale Acquisti del Gruppo Dolomiti Energia compare un messaggio di errore del tipo “Non sono stati attribuiti ruoli per l’utente”, come devo fare?
leggi

Segnalare ad approvvigionamenti@dolomitienergia.it oppure utilizzando la pagina Contatti per fornitori presente all’indirizzo www.gruppodolomitienergia.it - Area Fornitori la necessità di un controllo delle autorizzazioni concesse.

chiudi