Governance

Il Codice etico

 
 

Il Gruppo Dolomiti Energia ha predisposto un Codice di Comportamento con l’obiettivo diffondere e far osservare determinati principi etici e precisi criteri di comportamento da tutti coloro che - nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità - operano per il conseguimento degli obiettivi aziendali.

scarica il file Codice Comportamento del Gruppo Dolomiti Energia
 

Il Modello di Organizzazione e Controllo e l’Organismo di Vigilanza

Il Gruppo Dolomiti Energia per garantire correttezza ed eticità nello svolgimento delle attività aziendali, ha inoltre adottato un proprio Modello di Organizzazione e Controllo secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 231/2001 in materia di responsabilità dell’impresa.

L’adozione del Modello è finalizzata a determinare piena consapevolezza presso soci, amministratori, dipendenti e collaboratori delle disposizioni del Decreto. Il Modello, grazie ai protocolli di prevenzione identificati e all’attività di vigilanza - svolta da un apposito Organismo di Vigilanza interno e permanente - permette di poter prevenire e/o reagire tempestivamente per impedire la commissione di reati quali, fra tutti, i reati societari e i reati contro la Pubblica Amministrazione.
Il modello deve quindi garantire il governo delle attività aziendali secondo procedure e regole condivise che distribuiscono le responsabilità e bilanciano il rapporto tra gestione operativa e attività di verifica e controllo.
La sintesi del Modello di Organizzazione e Controllo ai sensi d.lgs 231/01 delle Società del Gruppo è consultabile nella sezione dedicata dei rispettivi siti internet.

La funzione Internal Auditing

All’inizio del 2007 il Gruppo ha istituito la funzione di Internal Auditing con l’obiettivo di assistere il management nel perseguire il corretto funzionamento del sistema dei controlli interni. A questo scopo la funzione svolge un’attività obiettiva, finalizzata ad accrescere l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione attraverso la valutazione e il miglioramento dei processi di controllo e gestione aziendale.