Mission

Premessa

 
 

La storica presenza nel territorio provinciale delle società che hanno dato origine a Dolomiti Energia S.p.A., ha consolidato nella clientela un’immagine corrispondente a sicurezza, ecologia e qualità del servizio.
Dolomiti Energia S.p.A. intende confermare e rafforzare tale immagine soprattutto nell’attuale periodo di accesa competitività e di crescente complessità del mercato, impegnandosi nei confronti dei clienti e delle parti interessate interne ed esterne ad un continuo e graduale miglioramento del servizio e delle prestazioni sia ambientali, sia in materia di salute e sicurezza.
Questo impegno si concretizza attraverso una forte capacità di innovazione tecnologica finalizzata a rispondere con efficienza alle esigenze dei clienti ottimizzando i processi e individuando soluzioni integrate e personalizzate, a tutelare l’ambiente, a garantire il miglioramento delle condizioni di salute e la sicurezza per il personale dell’azienda ed i collaboratori esterni.
Il punto di partenza per le strategie di Dolomiti Energia S.p.A. ed il primo principio etico del suo agire è il rispetto delle disposizioni impartite dalle autorità competenti in conformità alle leggi applicabili.
Da tale principio si sviluppa il quadro di riferimento dei valori che ispirano le politiche e lo stile operativo di Dolomiti Energia S.p.A. e che si concretizza nei seguenti punti.

Cliente

La conoscenza dei bisogni dei cittadini e il legame con il territorio sono i riferimenti primari dell'attività aziendale, che mira alla soddisfazione dei clienti e all'integrazione e al miglioramento continuo della qualità dei servizi. Per questo motivo Dolomiti Energia S.p.A. ritiene fondamentale avere un contatto diretto con il cliente e creare un rapporto ispirato ai seguenti principi:

  • Fiducia, ovvero saper conquistare la stima dei clienti attraverso una condotta caratterizzata da competenza, serietà, correttezza e orientamento del cliente verso le soluzioni più convenienti.
  • Disponibilità e flessibilità, ovvero capacità di adattarsi alle esigenze della clientela.
  • Chiarezza, ovvero fornire risposte semplici e comprensibili.
  • Attenzione, ovvero saper ascoltare il cliente per comprenderne le aspettative, anche di carattere latente.
  • Affidabilità, ovvero mantenere gli impegni presi con il cliente, sempre.

Risorse umane

Dolomiti Energia S.p.A. è consapevole che il funzionamento dell’organizzazione, il raggiungimento degli obiettivi ed il miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute sul lavoro, dipendono dall’apporto fondamentale di tutto il personale.
La Società pone quindi grande attenzione alle risorse umane:

  • alimentando lo spirito del lavoro di squadra;
  • creando i presupposti per un’espressione creativa dei talenti che sono presenti in ogni persona;
  • motivando e coinvolgendo il personale nello sviluppo dei progetti e nella realizzazione degli obiettivi;
  • offrendo le opportunità, in ambiente di lavoro e attraverso piani di formazione, per una crescita delle competenze, delle conoscenze e delle capacità;
  • creando uno stato emotivo ed un clima relazionale basato sulla lealtà, sulla correttezza e sul rispetto delle personalità, del pensiero e delle opinioni di ogni individuo;
  • creando ed alimentando un clima gestionale che sappia motivare, riconoscere e gratificare il contributo a livello di squadra e di singolo individuo.

Innovazione

Dolomiti Energia S.p.A. ha un forte legame con il territorio da cui deriva l’esigenza di migliorare l’impatto presente e futuro sull’ambiente.
Perciò è orientata ad investire in innovazione per migliorare sia la tutela delle risorse naturali e la sostenibilità delle fonti energetiche, sia le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori e delle parti interessate.

Fornitori

Altrettanto importante è il coinvolgimento dei fornitori nel rispetto degli standard di qualità, ambientali e di sicurezza, per costruire con loro un rapporto propositivo e di cooperazione che consenta di prevenire i rischi connessi all’attività aziendale e di tutelare l’ambiente.

Miglioramento continuo

Per Dolomiti Energia S.p.A. il miglioramento continuo rappresenta la base culturale, intellettiva e motivazionale dell’organizzazione.
La capacità di sapersi mettere in gioco, ad ogni livello, rappresenta il requisito necessario per garantire prospettive di successo nel servizio verso il cliente, nel rispetto dell’ambiente, nel perseguimento della prevenzione in materia di salute e sicurezza, nella soddisfazione del personale e nel mantenimento del livello competitivo.

Con questo approccio Dolomiti Energia S.p.A. intende dunque farsi promotrice della cultura della qualità, della salute e sicurezza e della tutela ambientale, sia nei confronti del proprio personale che dei collaboratori esterni.


Rovereto, 30/10/2009

 

Dolomiti Energia S.p.A.
Il Direttore Generale
Stefano Quaglino

Dolomiti Energia S.p.A.
L’Amministratore Delegato
Marco Merler

Dolomiti Energia S.p.A.
Il Presidente
Rudi Oss