Produzione energia

Energia e territorio

 
 
Grafico della produzione di energia

Volumi e operatività

La generazione è fornita dalle centrali idroelettriche di S. Colombano (partecipazione al 50%), del Basso Leno, di Chizzola, Grottole, Novaline, del Tesino e del Primiero (partecipazione al 19,59%); dalle 3 centrali di cogenerazione a turbogas e a motore di Rovereto; dalle centrali a turbogas a ciclo combinato di Ponti sul Mincio (partecipazione al 5%) .
Dal 2004 e dal 2007 sono inoltre in funzione presso le sedi di Rovereto e di Trento due impianti fotovoltaici, il primo fisso e l’altro ad inseguimento, della potenza nominale complessiva di 30 kWp oggetto di monitoraggio circa la funzionalità e la produttività.
A partire dall’acquisizione della quota delle società HDE e DEE sono altresì incluse, nel parco produttivo, anche le centrali idroelettriche delle stesse per la quota di proprietà Dolomiti Energia.
Il totale dell’energia prodotta degli impianti delle società del Gruppo Dolomiti Energia nel corso del 2015 ammonta a circa 3,4 TWh (6 TWh nel 2014), di cui 3,3 TWh di origine idroelettrica.