Sunshine

Il progetto europeo che rivoluziona il risparmio energetico di città ed edifici

 
 


SET Distribuzione, società del gruppo Dolomiti Energia, assieme ad altre entità locali è diventata partner del progetto europeo Sunshine coordinato dalla Fondazione Graphitech, anch’essa di Trento.

Sunshine è un innovativo progetto finanziato dalla comunità europea che coinvolge complessivamente 16 soggetti distribuiti su 9 paesi europei: Italia, Austria, Regno Unito, Spagna, Croazia, Slovenia, Romania, Grecia e Malta.

Attraverso la creazione di un sistema basato sul monitoraggio dei consumi, dei dati metereologici e geografici, e un’ottimizzazione nella gestione dei servizi esistenti, il progetto si prefigge l’obbiettivo di fornire una piattaforma “smart” accessibile sia dal web che da Apps per smartphone e tablet, per supportare ed incentivare il risparmio energetico per le pubbliche amministrazioni, le imprese ed i singoli cittadini.

Attraverso la piattaforma Sunshine sarà infatti possibile far interagire gli impianti di illuminazione con l'ampio ecosistema di sensori già disponibili nelle città, come ad esempio centraline meteo, rilevatori di traffico o presenza, le cui informazioni possono essere utilizzate per il controllo dinamico e puntuale dell’illuminazione. 

SET metterà a disposizione, oltre al know-how acquisito in questi anni di gestione degli impianti, anche alcune linee degli impianti di illuminazione pubblica nella Città di Rovereto.

Maggiori informazioni sul sito di Set Distribuzione

Link al sito ufficiale del progetto