La trasparenza nel Gruppo Dolomiti Energia

 
 

Il Gruppo Dolomiti Energia, con 1.380 dipendenti e un valore della produzione consolidato per il 2014 di 1.420 milioni di euro, rappresenta oggi una delle principali realtà multiutility d’Italia.  Il Gruppo, attraverso società controllate e partecipate, è attivo in tutta la filiera energetica: riunisce attività di produzione di energia elettrica, distribuzione e vendita di prodotti energetici oltre ad attività nel campo delle energie rinnovabili, del teleriscaldamento e della cogenerazione, del ciclo idrico e dell’igiene urbana.
La Capogruppo Dolomiti Energia S.p.A. è società a controllo pubblico indiretto, esercitato da una pluralità di enti pubblici. Ne consegue che le società da questa controllate risultano anch’esse società a controllo pubblico indiretto.
Il D.lgs. 33/13 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” prescrive che, oltre alle pubbliche amministrazioni,  sono tenute all’applicazione della disciplina anche le società in controllo pubblico, limitatamente all'attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell'Unione europea. Attività fra le quali viene espressamente inclusa la gestione di servizi pubblici.
Sulla base di tale riferimento, sono da considerarsi soggette alla normativa sulla trasparenza, in quanto svolgenti servizi pubblici ai sensi dell’art 11 del d.lgs. 33/13, le seguenti Società del Gruppo : Novareti S.p.A., Dolomiti Ambiente S.r.l.  e  SET Distribuzione S.p.A.
Per queste Società sono realizzate apposite sezioni nei rispettivi siti internet denominate “Società trasparente” all’interno delle quali sono riportate le informazioni previste dalla normativa sulla trasparenza.
In ottica di massima trasparenza sul governo delle attività svolte dal Gruppo Dolomiti Energia e al fine di offrire un quadro di riferimento informativo più completo ai dati pubblicati dalle singole Società soggette agli obblighi normativi, si ritiene  opportuno dare visibilità alle informazioni relative alla governance e all’organizzazione di tutte le Società del Gruppo.