Rovereto, 29 giugno 2026 – Si chiude alla Diga di Malga Bissina il prossimo 5 luglio l’edizione 2026 di “Earth Day, Open Day”, l’iniziativa con cui Dolomiti Energia apre eccezionalmente al pubblico alcuni dei suoi impianti idroelettrici per raccontare, dal vivo, come la forza dell’acqua si trasforma ogni giorno in energia rinnovabile per la vita quotidiana.Un’iniziativa che rappresenta un’ulteriore occasione di relazione e sinergia tra Dolomiti Energia e la comunità trentina, rafforzando il dialogo diretto tra territorio, persone e chi quotidianamente gestisce infrastrutture strategiche per il sistema energetico. Sarà l’occasione per famiglie, appassionati e curiosi di tutte le età di entrare in un altro dei luoghi simbolo della produzione idroelettrica e conoscere da vicino un patrimonio industriale e ambientale strettamente legato al trentino.
TERZO APPUNTAMENTO: 5 LUGLIO A MALGA BISSINA
Non capita spesso l’occasione di poter esplorare l’interno di una diga. Ma è proprio quello che aspetta visitatori e visitatrici per il terzo e ultimo open day, in programma domenica 5 luglio alla diga di Malga Bissina in Val di Daone. Incorniciata dal Gruppo dell’Adamello a quasi 1.800 metri di altitudine, all’imbocco della suggestiva Val di Fumo, la diga gestita da Dolomiti Energia racchiude l’omonimo lago sul corso del fiume Chiese ed è tra i più affascinanti esempi di sinergia tra natura e tecnologia. Una volta ammirata la maestosità dall’esterno, i visitatori esploreranno l’interno della diga attraverso un percorso espositivo guidato adatto a tutte le età, che intreccia ingegneria, architettura e storia. Sono previsti quattro turni di visita alle 11.00, 12.00, 14.00 e 15.00, della durata di circa un’ora ciascuno. La partecipazione è gratuita. È necessario prenotare il proprio turno sul portale Eventbrite: https://earthdaybissina.eventbrite.it
ENERGIA RINNOVABILE, TERRITORI E PERSONE
L’iniziativa si inserisce nel contesto dell’Earth Day 2026, per prolungarne la celebrazione oltre il 22 aprile. Lo slogan della Giornata Mondiale della Terra quest’anno era Our Planet, Our Power, e riflette un principio che guida l’operato di Dolomiti Energia: produrre energia rinnovabile significa contribuire alla transizione energetica e valorizzare il legame tra natura, persone e comunità. Con “Earth Day, Open Day”, Dolomiti Energia rinnova il proprio impegno nella divulgazione e nella condivisione, offrendo visite guidate gratuite nei propri impianti – alcuni dei quali normalmente non accessibili – per scoprire il dietro le quinte della produzione di energia idroelettrica e raccontare in modo coinvolgente quale impatto positivo questa generi per il territorio.