News

 
 
Comunicato stampa - Rovereto, 8 Ottobre 2020

Al Gruppo Dolomiti Energia il Mike Award 2019

Il premio viene assegnato da un comitato scientifico composto da professori provenienti da 14 Paesi diversi


Il Gruppo Dolomiti Energia ha ricevuto il prestigioso MIKE Award; il riconoscimento alla sua prima edizione italiana è stato assegnato dall’Università Cà Foscari di Venezia alle 20 imprese italiane che si sono contraddistinte nella gestione della conoscenza, dell’innovazione, della coerenza strategica e per i risultati finanziari.

Leggi
Comunicato stampa - Trento, 10 Agosto 2020

Gruppo Dolomiti Energia: Super ecobonus opportunità per famiglie, condomini e imprese

Due nuovi incentivi fiscali Ecobonus e Sisma Bonus

Il governo ha introdotto due nuovi incentivi fiscali Ecobonus e Sisma Bonus per favorire interventi sugli edifici stimolando quindi il rilancio dell’economia e dell’occupazione dopo la crisi provocata dalla pandemia.

Il Gruppo Dolomiti Energia da sempre impegnato per sostenere uno sviluppo condiviso con le comunità in cui opera si è messo subito al lavoro per poter dare il proprio contributo con proposte rivolte a cittadini e condomini. Attraverso Dolomiti Energia Solutions la propria società specializzata in efficienza energetica sta mettendo a punto una serie di soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, e limitare i consumi usufruendo delle detrazioni fino al 110%.

Per accedere a questa opportunità prevista dal Decreto Rilancio e ottenere la detrazione al 110% sarà necessario rispettare i requisiti previsti, eseguire i  lavori e sostenere le relative spese entro il 31 dicembre 2021. Il generoso incentivo è estensibile anche a lavori di installazione di impianti fotovoltaici, isolamento termico, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici se abbinati agli interventi principali di efficientamento energetico.

Dolomiti Energia Solutions è a disposizione di cittadini e condomini per assisterli e supportarli nella scelta della soluzione più adatta e semplice per avere una casa più efficiente dal punto di vista energetico e ottenere il Superbonus. Le proposte di Dolomiti Energia Solutions punteranno a strumenti green che rendano il patrimonio edilizio più sostenibile rispetto al tema dei consumi energetici e della mobilità elettrica.

La società si concentrerà nell’offrire soluzioni chiavi in mano, di facile accessibilità, in cui anche il peso della parte burocratica e il coordinamento dei diversi professionisti non farà perdere tempo al cliente perché sarà gestito dalla società stessa. 

Leggi
Comunicato stampa - Trento, 6 Agosto 2020

Dolomiti Energia Trading debutta sul TTF, il mercato di riferimento per lo scambio del gas naturale in Europa

Dolomiti Energia Trading

Dolomiti Energia Trading, la società del Gruppo Dolomiti Energia specializzata nella negoziazione all’ingrosso di gas ed energia, da agosto 2020 è stata ammessa ufficialmente ad operare sul TTF (Title Transfer Facility), uno dei principali mercati di riferimento per lo scambio virtuale del gas naturale in Europa continentale e punto strategico per gli scambi di gas tra numerosi paesi europei, tra i quali figurano Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Francia e la stessa Italia.
La società già attiva sui mercati di scambio dell’energia elettrica sui principali mercati europei, ora potrà  operare in Europa anche nel mercato del gas naturale avendo avuto il via libera a poter negoziare su questo importante mercato da parte di Gasunie Transport Services, il trasportatore nazionale di gas olandese che gestisce i flussi di scambio presso il TTF.

Il TTF istituito nel 2003 ha assunto un ruolo strategico per il trasferimento di gas tra i paesi europei, basti pensare che le tariffe gas riservate al mercato tutelato in Italia sono indicizzate al valore espresso da questa piattaforma. Piattaforme come il TTF hanno contribuito negli ultimi anni a slegare il prezzo del gas all’ingrosso dal prezzo del petrolio generando benefici anche per i consumatori finali.

Ad oggi gli operatori italiani ammessi ad operare sul TTF sono solo 22, meno del 4% di tutti gli operatori abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico a vendere gas naturale in Italia.

Dolomiti Energia Trading vende quasi 10 miliardi di kilowattora di energia e mezzo miliardo di metri cubi di gas all’anno, gestendo i contratti di trasporto e stoccaggio in qualità di grossista per il Gruppo Dolomiti Energia e per altre realtà del panorama nazionale della vendita di gas ed energia al cliente finale.

Leggi
Comunicato stampa - Trento, 4 Agosto 2020

Gruppo Dolomiti Energia fa squadra con Microsoft: l’innovazione per un futuro sostenibile per natura

Al via una nuova partnership volta alla trasformazione digitale e allo scambio di competenze

Le innovative tecnologie di Microsoft – Cloud Computing, Piattaforma Dati, Collaborazione e Intelligenza Artificiale - a supporto della multiutility trentina per l’innovazione dell’infrastruttura IT, la valorizzazione dei dati e la comunicazione e condivisione digitale.

Trento, 4 agosto 2020 – Gruppo Dolomiti Energia e Microsoft annunciano un nuovo accordo di collaborazione che li vedrà cooperare mettendo a fattor comune le reciproche competenze per contribuire alla trasformazione digitale del settore Energy & Utilities, sviluppando uno dei progetti più innovativi in questo settore e tra i primi in Italia.

Al centro della partnership le più moderne tecnologie che consentiranno al Gruppo Dolomiti Energia di continuare nella missione di innovazione per crescere sostenibili per natura. Il Gruppo Dolomiti Energia farà leva sulla tecnologia, sulla consulenza e sulla formazione di Microsoft per innovare l’infrastruttura IT, valorizzare il patrimonio informativo aziendale e sostenere modelli di produttività ancora più agili, al fine di continuare a competere con successo nel mercato in linea con la vocazione per l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità. Al contempo Microsoft beneficerà dell’expertise e delle sperimentazioni insieme al Gruppo Dolomiti Energia per sviluppare ulteriormente il proprio know-how verticale, in modo da perfezionare progetti e soluzioni in grado di accompagnare molte altre realtà del settore verso l’innovazione e guidare l’evoluzione del mondo Energy & Utilities.

Punto di partenza dell’accordo di collaborazione è il progetto di trasformazione digitale del Gruppo Dolomiti Energia, realtà che conta 1.400 professionisti qualificati nelle sedi in Trentino, Veneto e Lombardia, e che produce, distribuisce e vende in tutta Italia energia verde. Tre le aree di collaborazione chiave e gli obiettivi che vedranno il Gruppo far leva sulle piattaforme cloud e sugli strumenti di analisi dei dati di Microsoft:
GESTIONE INTELLIGENTE DEI DATI – creazione di una Piattaforma dati per la gestione intelligente dei dati consentirà da un lato di migliorare l'efficienza degli strumenti di produzione e di ottimizzare i costi e fornire o dei servizi sempre più personalizzati verso la diversa tipologia di clienti, sfruttando le capacità computazionali e analitiche della piattaforma cloud Azure e di Synapse Analytics. Sarà possibile elaborare, in linea con la normativa privacy, un crescente volume di informazioni processabile anche attraverso l’Intelligenza Artificiale per migliorare offerta e offrire servizi personalizzati;

COLLABORAZIONE DIGITALE – ampliamento del modello di produttività cloud abilitato dalla piattaforma Microsoft 365 e Teams. Con l’obiettivo di valorizzare i talenti e migliorare la collaborazione - sia in presenza, sia da remoto - Microsoft offrirà programmi di supporto e la propria Power Platform per sviluppare app intelligenti per i dipendenti del Gruppo;

INNOVAZIONE DEL DATA CENTER - migrazione dei sistemi sul Cloud Computing al fine di ottenere flessibilità, efficienza e sicurezza. Microsoft metterà a disposizione la piattaforma Cloud Azure e training per accompagnare il Gruppo in questo percorso di ottimizzazione dell’infrastruttura IT. Un vantaggio non solo in termini di costi operativi, capacità di calcolo e cybersecurity, ma anche in termini di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale.

Tre priorità strategiche non solo per il Gruppo Dolomiti Energia, ma per l’intero mercato Energy & Utility. Dall’esperienza congiunta di Microsoft e del Gruppo nasceranno infatti know-how e applicazioni a vantaggio dell’evoluzione di tutto il settore e di conseguenza della competitività del Paese e delle aziende che vi operano, nonché della qualità della vita dei cittadini.

“Il Gruppo Dolomiti Energia – ha affermato Marco Merler Amministratore Delegato di Gruppo Dolomiti Energia - è impegnato in un percorso di sviluppo sostenibile per portare valore alle persone; la partnership con Microsoft ci accompagnerà in una evoluzione digitale capace di offrire nuove soluzioni, di innovare i processi e rendere i servizi attuali più flessibili e maggiormente accessibili anche nei territori più periferici, di aumentare le performance in termini di continuità e sicurezza di reti e impianti. Tutto ciò con l’obiettivo di aumentare il valore offerto alle comunità e ai clienti.”

“Il settore Energy & Utility rappresenta un settore chiave per la competitività del Paese, da cui dipendono le infrastrutture e le risorse alla base delle attività industriali e commerciali, nonché dei servizi alla collettività. Lo sviluppo di questo mercato produce effetti positivi a cascata su tutti gli ambiti della nostra esistenza ed è quindi strategico il valore della trasformazione digitale delle realtà che operano in questo comparto. Con questa partnership non intendiamo solo supportare il Gruppo Dolomiti Energia nel proprio percorso di digitalizzazione, ma intendiamo anche fare squadra con questa eccellenza del Nord-Est e capitalizzare l’esperienza per dar vita a un’innovazione incrementale a vantaggio dell’intero settore. Il focus sarà su Cloud Computing e Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di alimentare un modello di lavoro e business più intelligente, collaborativo, flessibile e sostenibile”, ha commentato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.


Gruppo Dolomiti Energia
Il Gruppo Dolomiti Energia è impegnato nel fornire a famiglie e aziende i servizi necessari per la vita di ogni giorno: energia, gas, acqua, caldo, freddo, città pulite. Con un fatturato consolidato nel 2019 di 1,5 miliardi di euro, è una delle principali realtà multiutility italiane e uno dei primi produttori nazionali di energia idroelettrica pulita e amica dell’ambiente.


Microsoft
Microsoft abilita le organizzazioni a realizzare i loro progetti di trasformazione digitale con nuovi scenari di innovazione, come Cloud Computing e Intelligenza Artificiale. La missione dell’azienda è sostenere persone ed organizzazioni in tutto il mondo ad ottenere di più, grazie alla tecnologia e al digitale. Maggiori informazioni su Microsoft sono disponibili al sito https://www.microsoft.com/it-it/  

Leggi
Comunicato stampa - Trento, 6 Aprile 2020

Gruppo Dolomiti Energia: Coronavirus copertura assicurativa per tutti i dipendenti

Sottoscritto una copertura assicurativa

Trento, 28 marzo 2020 – Il Gruppo Dolomiti Energia ha sottoscritto una copertura assicurativa che garantirà a tutti i dipendenti del Gruppo che dovessero essere ricoverati a causa del virus Covid-19 un reale sostegno in un momento di difficoltà. Si tratta di un’ulteriore misura adottata per tutelare tutti i dipendenti che in questo delicato momento sono comunque impegnati a garantire con continuità ai cittadini tutti i servizi di cui necessitano. La copertura assicurativa attiva fino a fine anno garantirà un’indennità in denaro per il ricovero ospedaliero e la convalescenza, ma anche un pacchetto di servizi di assistenza a domicilio legati al periodo post ricovero. Questa misura si affianca a quanto fatto fin dai primi momenti dell’emergenza quando il Gruppo ha attivato lo smart working e dato istruzioni ai dipendenti circa i comportamenti e le buone pratiche da mettere in atto per tutelare la propria salute, secondo quanto indicato dagli Enti nazionali e dal responsabile della sorveglianza sanitaria aziendale.

Leggi
Comunicato stampa - Rovereto, 3 Aprile 2020

Sosteniamo i fornitori della piccola e media impresa in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria

Iniziative per l'emergenza

Pagamento immediato ai fornitori delle fatture in scadenza nei mesi di aprile e maggio: è una delle ulteriori misure varate dal Gruppo Dolomiti Energia per far fronte all’emergenza sanitaria in corso.
Per sostenere le piccole e medie imprese, il Gruppo Dolomiti Energia ha infatti deciso di dare un supporto tangibile a tali aziende, che si concretizza nel pagamento anticipato delle fatture, azzerando i consueti tempi di pagamento attuati normalmente dalle società del Gruppo.
Tutte le aziende del Gruppo Dolomiti Energia pagheranno quindi le fatture in scadenza nei mesi di aprile e maggio nei prossimi giorni in maniera anticipata, esprimendo in questo modo la loro vicinanza ed il loro supporto al settore della piccola e media impresa in un momento così delicato.

Leggi
Comunicato stampa - Trento, 2 Aprile 2020

Il Gruppo Dolomiti Energia in campo per l’emergenza Coronavirus

Donazione all'associazione UPIPA

Il Gruppo Dolomiti Energia ha deciso di donare ad UPIPA l’Associazione che riunisce le case di riposo e le aziende pubbliche di servizi alle persone del Trentino 250mila euro.
La società ha ritenuto di dare un ulteriore segno di vicinanza alla Comunità Trentina e in particolare alle persone più fragili e maggiormente coinvolte dall’emergenza sanitaria legata al virus come sono coloro che vivono e lavorano nelle case di riposo.
La donazione servirà ad acquistare materiale sanitario necessario affinché le persone che lavorano in queste strutture possano proteggere la propria salute e tutelare quella degli anziani ospiti.

Il Gruppo Dolomiti Energia si è attivato fin da subito anche tramite altre iniziative, alcune in partnership, per sostenere clienti e comunità, in questo momento delicato.
Qui per maggiori approfondimenti

Leggi
Comunicato stampa - Trento, 16 Gennaio 2020

Gruppo Dolomiti Energia: perplessità sull’intesa Agsm-Aim-A2A

Gruppo Dolomiti Energia

Trento, 16 gennaio 2020 – In merito alle recenti notizie circa l’ufficializzazione della negoziazione in corso fra A2A, Aim Vicenza e Agsm Verona volta a un’aggregazione delle tre società, il Gruppo Dolomiti Energia desidera precisare come la società abbia appreso con sorpresa questa rapida evoluzione della trattativa.

Nel luglio scorso, avendo avuto notizia della volontà di AGSM e AIM di ricercare un partner industriale al fine di sviluppare le proprie attività, Il Gruppo Dolomiti ha presentato come altri una manifestazione di interesse a tal fine, ma non ha poi ricevuto alcun riscontro per approfondire e valutare i contenuti della proposta.

La perplessità è accentuata anche visto il pregresso che vedeva i due Gruppi sottoscrivere nel 2016 un memorandum d’intesa per dare avvio ad un processo di valutazione della possibilità di aggregazione delle rispettive attività societarie.

Processo che poi non andò in porto. “La modalità con cui è stato portato avanti questo percorso – ha dichiarato il presidente del Gruppo Dolomiti Energia Massimo De Alessandri - ci ha stupiti e per questo abbiamo chiesto con un documento formale un chiarimento ad AGSM e ad AIM. Ci auguriamo che i riscontri che riceveremo potranno rendere più trasparente, nell’interesse di tutti, questa operazione”.

Leggi
Comunicato stampa - 27 Novembre 2019

Siglato un protocollo d’intesa fra Gruppo Dolomiti Energia e CEDIS

Produzione idroelettrica e tutela dell’ambiente

Trento, 27 novembre 2019 – E’ stato siglato in questi giorni dai presidenti Massimo De Alessandri e Giorgio Rossi un protocollo di intesa tra Gruppo Dolomiti Energia e Consorzio Elettrico di Storo. L’accordo apre nuove prospettive di collaborazione per concretizzare sinergie e convergenze sulle attività di interesse comune nell’ambito della produzione idroelettrica e della tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale dell’asta del fiume Chiese.

Al centro dell’accordo la volontà di lavorare insieme per trovare le soluzioni migliori per tutti dal punto di vista economico, ambientale e sociale. Tra le finalità del documento - che rappresenta una grande opportunità e al contempo il veicolo per il raggiungimento degli obiettivi di tutte le parti - l’ottimizzazione degli investimenti, il migliore coordinamento di due protagonisti dell’idroelettrico Trentino, al fine di incrementare la loro rappresentatività e la loro capacità industriale nel campo della produzione di energia pulita.

La firma del protocollo è l’ufficializzazione di una comunione di intenti e dà il là a successivi accordi che saranno gli strumenti operativi per il raggiungimento degli obiettivi che verranno individuati nel tempo. L’accordo è anche l’occasione per consolidare il contributo che le fonti rinnovabili pulite portano al sistema elettrico provinciale e rappresenta un elemento utile al percorso di decarbonizzazione e allo sviluppo sostenibile del Trentino di domani.

Il presidente di CEDIS Giorgio Rossi e Massimo De Alessandri presidente del Gruppo Dolomiti Energia, esprimono piena soddisfazione per la stipula del protocollo definendo la firma dell’accordo la prima tappa di un lungo percorso di cooperazione ad ampio raggio nel comune amore per il territorio, nell’interesse delle comunità e nel rispetto dell’ambiente.

“Questo accordo non sarebbe potuto avvenire in un momento migliore visto il periodo di cambiamento che interesserà nel futuro prossimo il settore dell’idroelettrico, questa collaborazione - osservano - si rivela un’opportunità fondamentale per il futuro di entrambe le realtà”.

Leggi
Comunicato stampa - Trento, 20 Novembre 2019

Gruppo Dolomiti Energia: sottoscritto un programma di impegni concreti per favorire l’inclusione e la diversità di genere, età, cultura e abilità

Alla presenza della Ministra delle pari opportunità Elena Bonetti

Trento, 20 NOVEMBRE – Un impegno concreto per favorire l’inclusione e valorizzare la diversità di genere, età, cultura e abilità all’interno delle politiche aziendali. Il Gruppo Dolomiti Energia insieme a ventisei aziende dei servizi pubblici associate ad Utilitalia (la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche), hanno firmato ieri a Roma - alla presenza della Ministra delle pari opportunità Elena Bonetti - il “Patto Utilitalia - La Diversità fa la Differenza”, un comune programma di principi e di conseguenti impegni per promuovere il Diversity Management nelle attività aziendali.

Politiche aziendali inclusive a tutti i livelli dell’organizzazione, misure di conciliazione dei tempi vita-lavoro, gestione del merito trasparente e neutra rispetto alle diversità di genere, età, cultura, adozione di sistemi di monitoraggio dei progressi conseguiti e politiche di sensibilizzazione interne ed esterne, sono alcuni dei sette impegni contenuti nel Patto per la Diversity di Utilitalia, che rimane un documento aperto per tutte le associate. 

Il Patto è stato elaborato dalla Commissione istituita un anno fa da Utilitalia per la valorizzazione e gestione della diversità, con il contributo attivo anche del Gruppo Dolomiti Energia e con il supporto di Valore D e della Fondazione Belisario.
Nel corso del Convegno “ALL THAT WE SHARE L'inclusione come risorsa” che ha preceduto la firma – al quale sono intervenute realtà quali Fondazione IBM Italia, Google Italy e Valore D – sono state affrontate esperienze nazionali e internazionali, in ambito public utilities e non.

Il termometro sulle tendenze in atto in tema di diversity nelle imprese dei servizi pubblici è stato fornito da una ricerca Utilitalia-ACTA effettuato su un campione di 25 aziende di provenienze geografiche e dimensioni diverse.

Dalla ricerca – che ha rappresentato l’occasione per condividere le buone politiche adottate dalle aziende più mature su questi temi - risulta una crescita della presenza femminile (che si attesta oggi al 23%). Quasi tutte le aziende intervistate dispongono di un proprio sistema di welfare aziendale e, in particolare, di strumenti di flessibilità per la conciliazione dei tempi di vita con quelli lavorativi. 

Leggi