Comunicati Stampa

Il Gruppo Dolomiti Energia sigla un accordo di tolling per un sistema di accumulo (BESS) da 25 MW – 75 MWh con METLEN

26 gennaio 2026

Trento, 26 gennaio 2026 - Il Gruppo Dolomiti Energia compie un nuovo passo nella transizione energetica nazionale attraverso la firma di un accordo pluriennale per la gestione di un sistema di accumulo a batterie (BESS) da 25 MW – 75 MWh in Puglia. Si tratta di uno dei primissimi accordi fisici di tolling nel settore storage del mercato nazionale e conferma l'impegno per l'innovazione del Gruppo come partner nello sviluppo di soluzioni energetiche innovative.

L’intesa, siglata con METLEN, un operatore globale del settore energetico e metallurgico, prevede una collaborazione di sette anni che consentirà al Gruppo di gestire il BESS e valorizzarne l’utilizzo nei mercati all’ingrosso e nei servizi di rete. Un modello avanzato, già diffuso a livello europeo, che in Italia sta iniziando a emergere come leva strategica per l’integrazione delle fonti rinnovabili e la stabilizzazione del sistema elettrico.

Il nuovo sistema di accumulo, attualmente in costruzione e con entrata in esercizio prevista nel 2026, è già risultato assegnatario di un contratto di Capacity Market con Terna e rappresenta un tassello fondamentale per favorire la flessibilità del sistema elettrico e l’efficienza del dispacciamento. Grazie alla capacità di stoccare e rilasciare energia secondo le esigenze della rete, gli impianti BESS con batterie a litio diventano infrastrutture cruciali per gestire la crescente variabilità della produzione delle fonti rinnovabili.

«Questo accordo conferma il ruolo del Gruppo Dolomiti Energia come attore innovativo in un mercato in rapida evoluzione – dichiara Stefano Granella CEO del Gruppo Dolomiti Energia. Siamo tra i primi in Italia a sperimentare modelli contrattuali che valorizzano pienamente il potenziale dei sistemi di accumulo, strumenti indispensabili per accelerare la transizione verso un sistema elettrico sempre più rinnovabile e stabile. Non ci limitiamo a costruire e gestire impianti: il nostro impegno è abilitare la transizione energetica fornendo servizi, competenze e soluzioni che permettono ai nostri partner di innovare, investire e creare valore sostenibile.  Questo progetto rappresenta un contributo concreto per il futuro energetico nazionale, contribuendo agli obiettivi climatici e di decarbonizzazione del nostro Paese».