SERVIZI AMBIENTALI

Gestiamo la raccolta differenziata, l’igiene urbana e i centri di raccolta materiali nei comuni di Trento e Rovereto. Affinché le città siano davvero pulite, la collaborazione attiva delle persone è fondamentale. Per questo supportiamo concretamente i cittadini, affinché insieme sia possibile raggiungere l'obiettivo comune di una città pulita e circolare. Il rispetto dell’ambiente durante le attività di raccolta rifiuti è garantito sia dalla certificazione UNI EN ISO 14001:2015 sia dalla registrazione EMAS della Comunità Europea.

Group 13

82

%

di raccolta differenziata nei comuni di Trento e Rovereto.

CI OCCUPIAMO DI IGIENE URBANA A TRENTO E ROVERETO

CI OCCUPIAMO DI IGIENE URBANA A TRENTO E ROVERETO

Attraverso la società specializzata Dolomiti Ambiente, ci occupiamo di raccogliere porta a porta i rifiuti urbani e di pulire le aree pubbliche pavimentate per conto delle Amministrazioni di Trento e Rovereto.

Ci occupiamo anche di prelevare i rifiuti ingombranti su richiesta e di raccogliere e convogliare ai centri di trattamento i rifiuti speciali, che gestiamo a norma di legge. Ogni anno, raccogliamo più di 70 mila tonnellate di rifiuti urbani per oltre 129 mila utenze. È proprio grazie al senso civico di queste persone e delle aziende locali se negli ultimi 10 anni abbiamo assistito a un decremento significativo della produzione di rifiuti. Grazie ai risultati raggiunti, i comuni di Trento figurano periodicamente nella classifica dei Comuni Ricicloni di Legambiente.

DIFFONDIAMO LA SOSTENIBILITÀ E AIUTIAMO A DARE NUOVA VITA AI RIFIUTI

DIFFONDIAMO LA SOSTENIBILITÀ E AIUTIAMO A DARE NUOVA VITA AI RIFIUTI

Il nostro impegno per migliorare la vita delle persone non si limita alla raccolta differenziata. Grazie al controllo costante della qualità della differenziazione proveniente dai cittadini e all’utilizzo di sacchi contrassegnati da un codice identificativo, siamo in grado di dare dei feedback puntuali alle persone. Questo sistema, oltre a migliorare la qualità della raccolta, ci consente anche di premiare i più virtuosi, che hanno accesso a sconti speciali. Organizziamo, inoltre, eventi pubblici e iniziative nelle scuole per diffondere la cultura del riuso e del riciclo, secondo i principi dell'economia circolare. I risultati si vedono: la percentuale di raccolta differenziata a Trento e a Rovereto è, da anni, fra le migliori d'Italia: in entrambi i casi siamo intorno all’80%. Dopo aver raccolto i rifiuti differenziati, li inviamo a piattaforme specializzate.