Trento, 10 NOVEMBRE 2025 – Il Gruppo Dolomiti Energia ed EPICO, hanno perfezionato il signing per una nuova partnership. Dopo i precedenti accordi industriali dei mesi scorsi nel campo degli impianti fotovoltaici ora la partnership si amplia e si estende anche all'idroelettrico. Nel dettaglio, l'accordo sottoscritto oggi prevede l’ingresso al 75% del Gruppo Dolomiti Energia nel capitale di Epico Solar Development, società che detiene asset in esercizio e, tramite accordi di sviluppo con società controllate da Epico, si pone l’obiettivo di sviluppare nuovi impianti fotovoltaici. L'accordo prevede poi la costituzione di una NewCo - con il 70% del capitale detenuto dal Gruppo Dolomiti Energia - per accelerare lo sviluppo di nuovi impianti idroelettrici di medie dimensioni.
Il perfezionamento dell’operazione è subordinato al soddisfacimento di alcune condizioni sospensive tipiche di transazioni di questa natura, tra cui, il nulla osta relativo al Golden Power. Il closing è previsto per l'inizio del 2026. L’Enterprise Value relativo al perimetro oggetto dell'operazione si attesta intorno a 8,3 milioni di euro a luglio 2025, con i meccanismi di aggiustamento prezzo tipiche di transazioni di questa natura.
La partnership comprende circa 6,3 MW di impianti fotovoltaici già in esercizio, 3 MW di progetti già autorizzati oltre a una pipeline di ulteriori progetti in diverse fasi di sviluppo, con un target di capacità al 2030 pari a circa 60 MW. Per la parte relativa all'idroelettrico si tratta di un impianto in avanzata fase autorizzativa con produzione attesa di 13–14 GWh/anno e altri in fase di scouting.
"Con il completamento di questa operazione - ha dichiarato Stefano Granella, CEO del Gruppo Dolomiti Energia - il Gruppo Dolomiti Energia si conferma il primo operatore nazionale per potenza installata esclusivamente da rinnovabili. Vogliamo accelerare il piano di crescita delineato dal nostro Piano industriale al 2030, per creare nuovo valore a lungo termine per tutti i nostri stakeholder. Ampliamo la nostra storica leadership nella produzione rinnovabile con la realizzazione di nuovi impianti per dare nuova energia all'Italia. In particolare, con lo sviluppo di nuovo idroelettrico, offriamo un contributo essenziale alla diversificazione delle fonti e alla sicurezza della rete elettrica del Paese".
Siamo orgogliosi ed onorati della partnership col Gruppo Dolomiti Energia - hanno dichiarato Flavio e Valerio Andreoli Bonazzi, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di EPICO. Questa consentirà a Epico di esprimere tutte la propria potenzialità di sviluppo di progetti, costruzione e gestione di impianti acquisita in oltre 25 anni di attività nel settore delle rinnovabili. Mettendo a fattor comune le reciproche competenze, a cui si aggiunge il prestigio sui mercati energetici e finanziari del quale gode il Gruppo Dolomiti Energia, verranno avviati rilevanti investimenti in impianti idroelettrici e fotovoltaici sia greenfield che brownfield.
Energy Production Industry Company S.r.l. (EPICO) dal 1999 investe in impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili di potenza installata compresa tra 1MW e 10MW, gestendo internamente tutte le attività della filiera produttiva. Epico e le sue controllate sono proprietarie di 53 impianti idroelettrici, 9 fotovoltaici e 1 a biomasse solide, ubicati nel nord, centro e sud d’Italia. www.epico.green.it - info@epico.green.