News

 
 
Comunicato stampa - Trento, 9 Novembre 2018

Set Distribuzione: conclusa la fase dell’emergenza il servizio elettrico è tornato alla normalità ovunque

Il servizio elettrico è tornato alla normalità ovunque, anche nelle aree più isolate

9 novembre 2018 - Dopo i danni provocati dal devastante maltempo che ha colpito il Trentino, il servizio elettrico è tornato alla normalità ovunque, anche nelle aree più isolate, grazie al lavoro di oltre 200 tecnici di SET e delle imprese che ininterrottamente hanno operato con professionalità e dedizione per ripristinare il servizio di distribuzione elettrica nel più breve tempo possibile.

SET Distribuzione gestisce le reti di media e bassa tensione in gran parte della provincia ed ha visto più di un terzo delle proprie linee gravemente danneggiate dalla caduta di alberi e dal forte vento.

Anche a causa dei guasti sulla rete ad alta tensione, durante le prima fasi dell’emergenza quasi 80.000 utenze distribuite su tutto il territorio provinciale hanno subito interruzioni della fornitura.

Grazie ai sistemi di telecontrollo della rete sono state rapidamente isolate le tratte guaste per poi procedere alla riparazione o all’installazione di decine di gruppi elettrogeni che sono ora in fase di rimozione. Superata l’emergenza SET proseguirà il proprio impegno per i prossimi 6/8 mesi nei lavori di ripristino definitivo di tutte le linee.

SET Distribuzione desidera ringraziare tutto il sistema di Protezione Civile, i Sindaci, le Istituzioni ed i Volontari  che con il loro supporto hanno concorso nel gestire nel modo migliore la situazione, permettendo alla società di intervenire più efficacemente.
La società desidera esprimere un grazie a tutti i cittadini che, nonostante il momento di grande difficoltà, hanno reagito con razionalità e spirito di collaborazione permettendo a tutti di operare al meglio. 

Leggi
Comunicato stampa - Trento, 5 Novembre 2018

FBK e Dolomiti Energia Trading: insieme per un mercato energetico più efficace grazie alle informazioni

Fondazione Bruno Kessler (FBK) e Dolomiti Energia Trading

Trento, 5 novembre 2018 – Fondazione Bruno Kessler (FBK) e Dolomiti Energia Trading, la società del Gruppo Dolomiti Energia specializzata nel trading energetico sui principali mercati e borse europee, hanno siglato un importante accordo di collaborazione su metodi di data science e intelligenza artificiale per lo studio del mercato energetico.
La collaborazione, che inizia con un progetto di ricerca applicata di sei mesi, all'interno di un accordo quadro della durata di tre anni, mette in sinergia due importanti attori del territorio Trentino e permetterà di individuare dei punti di contatto tra le competenze di ricerca scientifiche e tecnologiche già presenti in FBK e le esigenze di innovazione di Dolomiti Energia Trading nell’ambito dei mercati energetici.
Nell’ottica di poter introdurre l’uso dei Big Data in un settore come quello dell’energia, in cui le tecnologie dell’informazione non sono ancora diffusamente applicate, la partnership fra FBK e Dolomiti Energia Trading potrà analizzare specifici ambiti su cui intervenire per innovare i processi decisionali, supportandoli con la conoscenza prodotta a partire dai dati e dalle informazioni elaborate utilizzando i più avanzati modelli e algoritmi oggi disponibili.

Leggi
Avviso - Trento, 2 Novembre 2018

I disservizi alla rete gas dovuti ai danni da maltempo sono risolti

Utenze rete gas Fiemme e Fassa

Il servizio di distribuzione gas nelle Valli di Fiemme e Fassa è tornato alla normalità.

Le utenze possono utilizzare il gas per tutte le necessità. La situazione ora si è stabilizzata e non vi è più alcuna necessità di ridurre i prelievi di gas. 

Leggi
Comunicato stampa - Trento, 2 Novembre 2018

Novareti: utenze gas Fiemme e Fassa

Disservizi provocati dal maltempo risolti

I disservizi alla rete gas dovuti ai danni da maltempo sono risolti.

Il servizio di distribuzione gas nelle Valli di Fiemme e Fassa è tornato alla normalità. Le utenze possono utilizzare il gas per tutte le necessità.

La situazione ora si è stabilizzata e non vi è più alcuna necessità di ridurre i prelievi di gas.

Leggi
Comunicato stampa - Trento, 2 Novembre 2018

SET Distribuzione: I disservizi alla rete elettrica dovuti al maltempo sono in via di soluzione

Emergenza rientrata

Il servizio di distribuzione elettrica in tutto il Trentino è tornato per la gran parte alla normalità. Per singole località isolate il lavoro Set Distribuzione proseguirà anche nelle prossime ore con la riparazione dei guasti e l’installazione dei gruppi elettrogeni fino al completo ripristino del servizio elettrico.

In mattinata il numero di utenze disalimentate è di circa 800, di queste circa un quarto è relativo a prime case di residenti. I disservizi sono concentraia nelle località del Trentino Orientale, dove la linee elettriche hanno subito i maggiori danni.

Aggiornamento 2 novembre 2018 ore 9.00

Leggi
Comunicato stampa - Trento, 1 Novembre 2018

SET Distribuzione: rialimentazione elettrica Val di Fassa

Emergenza rientrata

SET Distribuzione precisa che nella prima fase di ripristino dell’alimentazione elettrica in val di Fassa, nella mattinata del 31 ottobre è stato effettivamente richiesto di limitare i prelievi nella zona per garantire la stabilità della rete.

Vogliamo ringraziare il direttore del Consorzio Elettrico di Pozza, sig. Dino Detomas, e tutte le persone che hanno collaborato per questo scopo ed in particolare Sindaci, forze dell’ordine e vigili del fuoco volontari.

Con il progressivo risolversi dei guasti l’emergenza è poi velocemente rientrata e si è ritenuto di tranquillizzare la popolazione circa la possibilità di prelevare normalmente l’energia elettrica

Leggi
Nota stampa - Trento, 30 Ottobre 2018

Novareti: A Trento E Rovereto L’acqua di rubinetto è potablie

L’acqua erogata dagli acquedotti di Trento e di Rovereto è potabile

L’acqua erogata dagli acquedotti di Trento e di Rovereto è potabile. Nonostante il maltempo di queste ore possa aver influito sulla torbidità dell’acqua di rubinetto, le analisi microbiologiche effettuate garantiscono che l’acqua degli acquedotti nei due comuni è sicura, controllata e potabile anche se, in alcuni casi, si presenta non limpida.
Aggiornamento 30 ottobre 2018 ore 10.10

Leggi
Comunicato stampa - Rovereto, 24 Luglio 2018

Dolomiti Energia Holding: nuova struttura organizzativa

Dolomiti Energia Holding

Dolomiti Energia Holding informa che il nuovo Consiglio di Amministrazione, nominato dall’Assemblea dei Soci il 27 aprile 2018, alla luce delle evoluzioni societarie, di business e organizzative che il Gruppo ha vissuto nell’ultimo periodo, ha avviato un processo di adeguamento e semplificazione dell’organizzazione della Capogruppo partendo dal presupposto che Dolomiti Energia Holding si è progressivamente concentrata sui processi di indirizzo e controllo, nonché sull’erogazione di service di supporto, riducendo le attività di business operative dirette. In questo contesto, si è ritenuto opportuno far venir meno la funzione della Direzione Generale nella stessa Capogruppo, Dolomiti Energia Holding.
Viene quindi risolto di comune accordo il rapporto di collaborazione con l’ing. Quaglino, che si dimetterà di conseguenza da tutti gli incarichi che ricopre in nome del Gruppo.
L’ing. Quaglino ha rivestito la carica di Direttore Generale dalla nascita della società e ancora prima a partire dal 2004 ha ricoperto lo stesso ruolo in Trentino Servizi. In questi 14 anni l’ing. Quaglino ha svolto un ruolo centrale nelle attività di espansione del perimetro di business e nella conduzione delle varie attività del Gruppo. Il Consiglio di Amministrazione, a nome di tutto il Gruppo, ringrazia sentitamente l’ing. Quaglino per il contributo fondamentale fornito alla crescita e allo sviluppo di Trentino Servizi prima e del Gruppo Dolomiti Energia e ne sottolinea la esemplare professionalità e le qualità umane che hanno consentito di creare un clima di lavoro positivo all’interno del Gruppo. Il Consiglio di Amministrazione augura all’ing. Quaglino i migliori successi per i prossimi incarichi professionali che assumerà.
Nella Capogruppo le deleghe dell’ing. Quaglino saranno affidate all’Amministratore Delegato, mentre nei Consigli delle società controllate dove era presente sarà sostituito dal Presidente.

Leggi
Comunicato stampa - Rovereto, 2 Maggio 2018

Dolomiti Energia Holding: il Consiglio di Amministrazione ha nominato l’Amministratore Delegato e il Comitato Esecutivo

Dolomiti Energia Holding

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi per la prima volta dopo la nomina da parte dell’Assemblea degli Azionisti, ha Proceduto a nominare nel ruolo di Amministratore Delegato Marco Merler e quali membri del Comitato Esecutivo Massimo De Alessandri, Massimo Fedrizzi, Marco Merler, Rudi Oss, Giorgio Franceschi.

Leggi