Comunicati Stampa

Dolomiti Energia Trading debutta sul TTF, il mercato di riferimento per lo scambio del gas naturale in Europa

Dolomiti Energia Trading
06 agosto 2020
Dolomiti Energia Trading, la società del Gruppo Dolomiti Energia specializzata nella negoziazione all’ingrosso di gas ed energia, da agosto 2020 è stata ammessa ufficialmente ad operare sul TTF (Title Transfer Facility), uno dei principali mercati di riferimento per lo scambio virtuale del gas naturale in Europa continentale e punto strategico per gli scambi di gas tra numerosi paesi europei, tra i quali figurano Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Francia e la stessa Italia.
La società già attiva sui mercati di scambio dell’energia elettrica sui principali mercati europei, ora potrà  operare in Europa anche nel mercato del gas naturale avendo avuto il via libera a poter negoziare su questo importante mercato da parte di Gasunie Transport Services, il trasportatore nazionale di gas olandese che gestisce i flussi di scambio presso il TTF.

Il TTF istituito nel 2003 ha assunto un ruolo strategico per il trasferimento di gas tra i paesi europei, basti pensare che le tariffe gas riservate al mercato tutelato in Italia sono indicizzate al valore espresso da questa piattaforma. Piattaforme come il TTF hanno contribuito negli ultimi anni a slegare il prezzo del gas all’ingrosso dal prezzo del petrolio generando benefici anche per i consumatori finali.

Ad oggi gli operatori italiani ammessi ad operare sul TTF sono solo 22, meno del 4% di tutti gli operatori abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico a vendere gas naturale in Italia.

Dolomiti Energia Trading vende quasi 10 miliardi di kilowattora di energia e mezzo miliardo di metri cubi di gas all’anno, gestendo i contratti di trasporto e stoccaggio in qualità di grossista per il Gruppo Dolomiti Energia e per altre realtà del panorama nazionale della vendita di gas ed energia al cliente finale.