Per noi innovare significa trovare soluzioni ogni giorno più efficienti per prenderci cura dell’ambiente, del territorio e di chi lo abita.
Lavoriamo per facilitare l’accesso a tutti quei servizi che rendono, al contempo, la vita delle persone più semplice e il mondo più sostenibile.
Attraverso SET Distribuzione, siamo partner del progetto europeo Sunshine. L’obiettivo dell’iniziativa, che coinvolge 9 Paesi, è quello di progettare una piattaforma smart per supportare e incentivare il risparmio energetico. La piattaforma Sunshine sarà in grado di far comunicare gli impianti di illuminazione fra loro e con dei sensori presenti in alcuni punti strategici delle città, come le centraline meteo e i rilevatori di traffico. In questo modo, gli impianti saranno messi in funzione solo quando sarà necessario: al passaggio di una persona o in caso di condizioni meteo specifiche. Abbiamo messo a disposizione del progetto, oltre alla nostra esperienza, anche alcune linee degli impianti di illuminazione pubblica di Rovereto.
Competenze e sperimentazioni a fattore comune per guidare l’evoluzione del mondo Energy & Utilities. Il progetto in partnership con Microsoft ci accompagnerà in un’evoluzione digitale capace di offrire nuove soluzioni, di innovare i processi e rendere i servizi più flessibili e maggiormente accessibili anche nei territori più periferici, di aumentare le performance in termini di continuità e sicurezza di reti e impianti. Dall’esperienza nasceranno know-how e applicazioni a vantaggio dell’evoluzione di tutto il settore e di conseguenza della competitività del Paese e delle aziende che vi operano, nonché della qualità della vita dei cittadini.
Stardust è un progetto europeo che nasce per accompagnare la trasformazione delle città alimentate da fonti fossili in smart city. Per rendere possibile questo cambiamento, è necessario concentrarsi sullo sviluppo di soluzioni sostenibili ed efficaci, che possano essere rese immediatamente accessibili al pubblico.
Il nostro contributo riguarda soprattutto la riqualificazione energetica degli immobili e lo studio degli impatti della mobilità elettrica sulla rete di distribuzione e sui sistemi di comunicazione innovativi.
L’obiettivo di OSMOSE è quello di massimizzare l’efficienza del sistema elettrico europeo creando, al contempo, una miglior integrazione delle diverse fonti di energia rinnovabile. Il progetto OSMOSE coinvolge i maggiori gestori di rete europei, oltre che una serie di università, centri di ricerca e partner industriali. Attraverso Hydro Dolomiti Energia, partner del progetto, ci occupiamo delle attività che prevedono l’uso degli impianti idroelettrici per lo scambio transfrontaliero di energia.
Il progetto WFM, acronimo di Work Force Management, vede all’opera le nostre società Novareti e SET Distribuzione. Grazie al loro impegno, a partire dall’autunno 2020, è entrato in esercizio il nostro nuovo sistema gestionale. Attraverso questo strumento, possiamo programmare, eseguire e consuntivare le attività delle squadre operative in modo integrato e totalmente digitale. I vantaggi di questo lavoro sono moltissimi, primo fra tutti l’aumento della sostenibilità ambientale, dovuto alla riduzione della carta impiegata e alla funzionalità di ottimizzazione dei tragitti, che permette alle squadre di limitare il numero di chilometri percorsi. Il progetto è ancora in corso: nuovi ambiziosi obiettivi sono all’orizzonte.