I PROGETTI INNOVATIVI?
CI AIUTANO A DIVENTARE MIGLIORI

Partecipiamo a diverse attività di ricerca nell’ambito energetico e ambientale. Il nostro obiettivo è individuare modi sempre nuovi per migliorare i servizi e i progetti che offriamo e trovare soluzioni ancora più efficienti per prenderci cura dell’ambiente, del territorio e di chi lo abita. Per noi “innovare” significa favorire lo sviluppo tecnologico, ma anche contribuire a costruire le condizioni sociali e infrastrutturali che favoriscono il cambiamento in meglio. Lavoriamo, quindi, per rendere facilmente accessibili a tutti quei servizi che rendono, al contempo, la vita delle persone più facile e il mondo più pulito.

SUNSHINE: UNA PIATTAFORMA PER IL RISPARMIO ENERGETICO

SUNSHINE: UNA PIATTAFORMA PER IL RISPARMIO ENERGETICO

Attraverso SET Distribuzione, siamo partner del progetto europeo Sunshine. L’obiettivo dell’iniziativa, che coinvolge 9 Paesi, è quello di progettare una piattaforma smart per supportare e incentivare il risparmio energetico. La piattaforma Sunshine sarà in grado di far comunicare gli impianti di illuminazione fra loro e con dei sensori presenti in alcuni punti strategici delle città, come le centraline meteo e i rilevatori di traffico. In questo modo, gli impianti saranno messi in funzione solo quando sarà necessario: al passaggio di una persona o in caso di condizioni meteo specifiche. Abbiamo messo a disposizione del progetto, oltre alla nostra esperienza, anche alcune linee degli impianti di illuminazione pubblica di Rovereto.

INNOVAZIONE: CLOUD COMPUTING, PIATTAFORMA DATI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Competenze e sperimentazioni a fattore comune per guidare l’evoluzione del mondo Energy & Utilities. Il progetto in partnership con Microsoft ci accompagnerà in un’evoluzione digitale capace di offrire nuove soluzioni, di innovare i processi e rendere i servizi più flessibili e maggiormente accessibili anche nei territori più periferici, di aumentare le performance in termini di continuità e sicurezza di reti e impianti. Dall’esperienza nasceranno know-how e applicazioni a vantaggio dell’evoluzione di tutto il settore e di conseguenza della competitività del Paese e delle aziende che vi operano, nonché della qualità della vita dei cittadini.

STARDUST: TRASFORMIAMO LE CITTÀ IN SMART CITY

Stardust è un progetto europeo che nasce per accompagnare la trasformazione delle città alimentate da fonti fossili in smart city. Per rendere possibile questo cambiamento, è necessario concentrarsi sullo sviluppo di soluzioni sostenibili ed efficaci, che possano essere rese immediatamente accessibili al pubblico.

Il nostro contributo riguarda soprattutto la riqualificazione energetica degli immobili e lo studio degli impatti della mobilità elettrica sulla rete di distribuzione e sui sistemi di comunicazione innovativi.

OSMOSE: VALORIZZIAMO LE RETI ELETTRICHE EUROPEE

OSMOSE: VALORIZZIAMO LE RETI ELETTRICHE EUROPEE

L’obiettivo di OSMOSE è quello di massimizzare l’efficienza del sistema elettrico europeo creando, al contempo, una miglior integrazione delle diverse fonti di energia rinnovabile. Il progetto OSMOSE coinvolge i maggiori gestori di rete europei, oltre che una serie di università, centri di ricerca e partner industriali. Attraverso Hydro Dolomiti Energia, partner del progetto, ci occupiamo delle attività che prevedono l’uso degli impianti idroelettrici per lo scambio transfrontaliero di energia.

WFM: IL DIGITALE RIVOLUZIONA L’OPERATIVITÀ

Il progetto WFM, acronimo di Work Force Management, vede all’opera le nostre società Novareti e SET Distribuzione. Grazie al loro impegno, a partire dall’autunno 2020, è entrato in esercizio il nostro nuovo sistema gestionale. Attraverso questo strumento, possiamo programmare, eseguire e consuntivare le attività delle squadre operative in modo integrato e totalmente digitale. I vantaggi di questo lavoro sono moltissimi, primo fra tutti l’aumento della sostenibilità ambientale, dovuto alla riduzione della carta impiegata e alla funzionalità di ottimizzazione dei tragitti, che permette alle squadre di limitare il numero di chilometri percorsi. Il progetto è ancora in corso: nuovi ambiziosi obiettivi sono all’orizzonte.