PROGETTO “PNRR M2C2-I3.1 ROVERETO”
CUP: C73D23000020006
Siamo attori della transizione energetica e contribuiamo agli obiettivi di decarbonizzazione. Sono gli obiettivi del progetto che ci vede impegnati per realizzare a Rovereto un impianto di produzione di idrogeno rinnovabile, finanziato interamente grazie ai fondi dell’Unione Europea – Next Generation EU nel quadro del piano Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Italia.
Il progetto “PNRR M2C2-I3.1 Rovereto” è finanziato dall’Unione Europea NEXT GENERATION EU con circa 5,5 milioni di Euro (bando “Hydrogen Valley” in Trentino per la riqualificazione di aree industriali dismesse nell’ambito del PNRR: Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”, Componente 2 “Energia Rinnovabile, Idrogeno, Rete e Mobilità Sostenibile”, Investimento 3.1 “Produzione in aree industriali dismesse”).
La nuova filiera dell’idrogeno che stiamo costruendo prevede due impianti fotovoltaici che produrranno circa 2,8 GWh di energia rinnovabile all’anno. Questa sarà immessa in un elettrolizzatore da 1 MW capace di generare ogni anno oltre 50 tonnellate di idrogeno rinnovabile.
Tutto questo permetterà inoltre di evitare ogni anno l’immissione in atmosfera di 380 tonnellate di anidride carbonica equivalente.
milioni di euro finanziati dal PNRR
tonnellate di CO2 evitata ogni anno
tonnellate di idrogeno prodotto ogni anno
GWh/anno di energia equivalente
L’impianto di produzione dell’idrogeno è localizzato in località Lavini a Rovereto a fianco di uno dei due impianti fotovoltaici; la realizzazione del secondo impianto fotovoltaico è prevista a Rovereto Sud.