Descrizione azienda
Cerchiamo persone appassionate, intraprendenti, pronte ad affrontare le sfide e che condividano i nostri valori, per creare insieme un futuro migliore e sostenibile.
Offriamo un ambiente dinamico, inclusivo, innovativo nel quale le persone sono al centro dei nostri processi, dove diversità, attitudine ed eccellenza accompagnano il nostro agire quotidiano.
Cerchiamo risorse che siano in grado di contribuire allo sviluppo delle attività svolte e a mettersi in gioco in autonomia su diversi progetti sfidando la propria creatività.
Per il Gruppo, la formazione ha un ruolo fondamentale: lavoriamo sulla creazione di percorsi di sviluppo delle competenze manageriali e tecnico-professionali per intraprendere insieme un percorso di costante crescita a livello umano e professionale.
Affianchiamo la crescita personale a quella professionale offrendo benefit e sistemi di incentivazione finalizzati, su base meritocratica, a migliorare la qualità della vita delle nostre persone e a valorizzare la performance e il raggiungimento di obiettivi specifici.
Promuoviamo diversità, inclusione e parità di genere. Siamo convinti che la diversità sia una risorsa preziosa, un elemento chiave per il successo. Valorizzando le competenze Life, promuoviamo un ambiente di lavoro inclusivo e dinamico, indipendentemente dal genere. Questo approccio celebra e incoraggia la diversità, rendendo l'azienda un insieme armonico di abilità, culture e idee.
Investiamo sulle nostre persone attraverso programmi di formazione interni mirati, non solo per superare i gap di competenza, ma per offrire percorsi di crescita e sviluppo. Questo si traduce in una maggiore soddisfazione, motivazione e innovazione all'interno dell'organizzazione.
Valorizziamo le competenze considerando il talento e i percorsi di formazione. Ci focalizziamo sulle capacità reali che, con esperienze e prospettive diversificate, costituiscono una fonte di arricchimento volta all'innovazione e alla crescita aziendale.
Pensiamo che ogni contributo sia fondamentale per raggiungere insieme gli obiettivi.
Se vuoi essere e fare la differenza, sei già uno di noi!
Posizione
Stiamo cercando per la sede di Trento un/una DIVERSITY & INCLUSION SPECIALIST che si occuperà di gestire e promuovere le politiche di diversità e inclusione all'interno delle Società del Gruppo.
In particolare svolgerà attività volte a :
-Supportare la Direzione nella definizione delle strategie e nell’identificazione delle iniziative relative al Diversity & Inclusion Management
-Promuovere e sviluppare i piani operativi e i relativi obiettivi per l’attuazione della Diversity & Inclusion policy
-Garantire il costante aggiornamento della normativa applicabile e verificare l’impatto sulle iniziative e sulle procedure del Gruppo
-Ricercare e analizzare le best practice nei settori affini e le tendenze culturali nazionali ed internazionali per garantire il costante aggiornamento e allineamento delle procedure vigenti
-Collaborare con il team Comunicazione interna per favorire l’engagement di tutti i collaboratori e la promozione di cambiamenti culturali all’interno del Gruppo
-Collaborare con la funzione Comunicazione esterna & Brand Marketing per la promozione delle politiche adottate attraverso i canali istituzionali
-Collaborare con le funzioni Recruiting & Onboarding e Training & Development al fine di garantire che i processi di loro competenza garantiscano l’attuazione delle politiche adottate
-Collaborare con la funzioni Training & Development per sviluppare la cultura dei dipendenti attraverso iniziative informative e formative
-Sviluppare strumenti di diagnostica e monitoraggio delle misure adottate per l’attuazione della politica istituita
Per «soggetti fragili e svantaggiati» si intendono persone che, anche per un periodo temporaneo, si trovino in condizioni di significative difficoltà dal punto di vista del benessere psico/fisico o delle abilità, con impatti negativi e limitanti sulla sfera lavorativa e / o su quella privata.
Nei loro confronti:
-Mantiene aggiornata la «mappatura» delle persone che rientrano in questa condizione
-Incontra le persone e approfondisce la loro condizione specifica e gli ambiti in cui ricevono o non ricevono il supporto di enti e organizzazioni
-Per gli ambiti in cui non ricevono supporto, individua sul territorio enti e organizzazioni che possono offrirlo, li contatta, agevola la conoscenza e il rapporto con le persone svantaggiate, individua eventuali forme di collaborazione per un piano congiunto di iniziative
-A prescindere da eventuali collaborazioni con enti e organizzazioni, individua iniziative gestibili nel Gruppo e / o con il supporto del Gruppo, che mitighino le problematiche connesse alla fragilità della persona
-Definisce le misure di welfare e wellbeing a sostegno della conciliazione dei tempi vita – lavoro, propone un piano di iniziative identificando e valutando i fornitori di riferimento e le relative proposte economiche
-Implementa le iniziative approvate della Direzione e monitora lo stato di avanzamento e di gradimento da parte del personale aziendale in collaborazione con le funzioni di corporate interessate
-Aggiorna il Sistema di Gestione per la Parità di Genere e del Family Audit attraverso il supporto di fornitori esterni e dei Gruppi di lavoro interni
-Monitora l’implementazione delle iniziative e in collaborazione con il team HR Controlling & Statistic calcola i kpi ed indicatori previsti dalle diverse certificazioni
-Coordina e partecipa agli audit interni ed esterni da parte dell’ente di Certificazione (UNI PdR 125) e dei Valutatori incaricati (Family Audit)
-Adotta i comportamenti volti a eliminare, prevenire e ridurre i rischi connessi alle proprie attività lavorative, in modo da evitare i pericoli per la propria ed altrui Salute e Sicurezza e la tutela dell’Ambiente, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 81/2008 e suoi successivi aggiornamenti
-Agisce in linea con i comportamenti previsti dal Codice di Comportamento Aziendale in vigore (in armonia con il Decreto Legislativo 231/2001), a tutela degli interessi aziendali e nel rispetto dei valori e dei riferimenti etici verso persone, beni, enti
-Adotta comportamenti adeguati e coerenti ai principi per la parità di genere e secondo quanto indicato nel Sistema di Gestione UNI PdR 125:2022 implementato.
Nel presidio dei processi di propria responsabilità, agisce in conformità ai principi e agli standard di Qualità, in riferimento ai criteri e alle prassi aziendali formalmente definite, oppure in riferimento alle norme delle Certificazioni ISO in vigore presso la propria Azienda o Unità organizzativa.
Requisiti
- Laurea in Risorse Umane, Sociologia, Psicologia del Lavoro o campi correlati
- Esperienze pregresse in gestione e coordinamento di piani operativi e dei relativi obiettivi per l’attuazione di progetti e implementazione di processi e policy relativi alla Diversity & Inclusion (almeno in campo di volontariato con persone con fragilità e svantaggio)
- Inglese B2
Completano il profilo:
- Conoscenza approfondita delle migliori pratiche di diversità e inclusione
- Eccellenti capacità comunicative e di presentazione
- Capacità di analisi dei dati e competenze in ambito di reportistica
- Orientamento al problem solving e capacità di lavorare in autonomia e in team
Requisiti preferenziali:
- Certificazioni specifiche in ambito Diversity & Inclusion
- Esperienza in organizzazioni internazionali
- Francese B2
- Conoscenza di strumenti di gestione HR e software di analisi dati
La prima parte sarà gestita dalla Societa’ Adecco a cui chiediamo cortesemente di scrivere in caso di interesse alla posizione : (dolomiti.selezioni@adecco.it)
Altre informazioni
- Orario di lavoro: 38 ore settimanali
La RAL indicativa è nel range (40.000-45.000 euro/annui). Saranno comunque valorizzate le competenze e le esperienze pregresse, compatibilmente con l’allineamento al profilo ricercato.
Non accederanno alla selezione dipendenti pubblici e collaboratori o collaboratrici della Pubblica Amministrazione che, negli ultimi tre anni di servizio, abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni nei confronti delle Società del Gruppo Dolomiti Energia.
Prima di candidarsi è necessario prendere visione dell’Informativa in merito al trattamento dei dati personali.