Comunicati Stampa

Dani, Gruppo Dolomiti Energia e Finint SGR: quando anche l’energia è 100% green

12 ottobre 2021

Un accordo triennale, primo in Italia, che mette il Triveneto sotto i riflettori delle best practice green

Trento, 12 ottobre 2021 – L’unione fa la forza: è triplice l’alleanza green che ha visto la storica conceria Dani, il Gruppo Dolomiti Energia e Finint Investments SGR sottoscrivere un accordo triennale 2022/2024 per la fornitura di energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti fotovoltaici. I tre player del nord-est italiano hanno siglato un contratto innovativo di PPA (Power Purchase Agreement) off-site che vede per la prima volta in Italia un collegamento diretto tra produttore di energia pulita, certificata green mediante le Garanzie di Origine, e l’utilizzatore industriale, con il soggetto dispacciatore a garanzia e controllo dell’intero processo.

Sarà Finint SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Finint con sede a Conegliano, a produrre l’energia tramite dei parchi fotovoltaici di proprietà di alcuni fondi in gestione, situati in varie Regioni d’Italia, al fine di soddisfare il fabbisogno di energia elettrica del Gruppo Dani, pari a circa 15 GWh annui. Questa fornitura permetterà di evitare l’emissione complessiva di 18.000 tonellate di CO2 nel corso del triennio.

Il Gruppo Dolomiti Energia, storico produttore di energia rinnovabile e fornitore di energia pulita e gas naturale con clienti in tutta Italia, gestirà attraverso la propria società di trading Dolomiti Energia Trading e quella commerciale Dolomiti Energia il carico come acquirente e rivenditore, colmando, principalmente con la produzione delle proprie centrali idroelettriche, i periodi di mancata produzione fotovoltaica.

E infine Dani impiegherà l’energia green per sostenere la produzione che l’ha resa una delle concerie più apprezzate nel mondo.

Siamo sempre stati fautori del fare rete e del muoverci compatti verso una transizione ecologica green” commenta Giancarlo Dani, Presidente di Dani spa. “Il cambiamento climatico in atto e i suoi effetti sempre più evidenti devono spingerci a non perdere tempo in questo viaggio: ecco perché questo nuovo accordo, tra l’altro con grandi gruppi “vicini di casa”, ci riempie di soddisfazione. Questa alleanza triveneta per il consumo di energia pulita, risorse sostenibili e tracciabili va davvero a beneficio di tutti”.

L’agreement assicura infatti la piena tracciabilità dell’energia prodotta: Dani utilizzava già energia elettrica derivante al 100% da fonti rinnovabili, ma da luglio anche l’origine di questa energia è definita e si inscrive in un percorso virtuoso di totale tracciabilità dell’intero ciclo di lavoro, dall’approvvigionamento, alla produzione, alla gestione dei rifiuti.

Siamo molto soddisfatti di aver promosso e sottoscritto questo accordo, che valorizza la produzione dei nostri asset in gestione e al contempo sostiene un primario operatore industriale del nostro territorio nel suo percorso di transizione verso modelli di sostenibilità” ha commentato Mauro Sbroggiò, Amministratore Delegato di Finint SGR, aggiungendo come “Finint SGR da oltre un decennio opera nelle energie rinnovabili e nell’efficientamento energetico e ha creduto da subito nelle potenzialità del settore, sia come asset class di investimento, sia come esempio virtuoso di finanza che contribuisce al benessere della comunità”.

Colgo l’occasione per ringraziare” ha dichiarato Marco Merler, Amministratore Delegato del Gruppo Dolomiti Energia “Dani e Finint SGR, due realtà prestigiose e sensibili ai temi della sostenibilità per averci voluto al loro fianco nel realizzare questo innovativo patto green. Il Gruppo ha potuto contribuire non solo come partner energetico ma anche con strumenti e percorsi per concretizzare questo progetto che porterà risultati tangibili in termini di decarbonizzazione, di circolarità e di generazione di valore per il territorio e l’ambiente. Alla base di questo accordo c’è stata fin dall’inizio la condivisione di un impegno comune delle tre aziende nel costruire un futuro migliore, per tutti”.

Dani S.p.A.

Nata nel 1950 ad Arzignano (VI) e ancora di proprietà della stessa famiglia, Dani S.p.A. è una multinazionale con 1.300 dipendenti, un fatturato di 170 milioni di euro circa, di cui l'80% in esportazione. La produzione, tutta italiana e sostenuta da consistenti investimenti in R&D, serve i mercati dell’automotive, della moda, dell’arredamento, della pelletteria, della calzatura e del design. Dani ha tre concerie a ciclo completo ad Arzignano, due stabilimenti esteri per le operazioni di taglio e cucito delle pelli finite a Slovenj Gradec (Slovenia) e Nabeul (Tunisia), una partnership in Messico per il mercato dell’automotive americano e tre showroom, a New York, Shanghai e Arzignano.

Finint Investments SGR S.p.A.

Finint Investments SGR è una Società di Gestione del Risparmio appartenente al Gruppo Banca Finint attiva nella gestione di fondi mobiliari e immobiliari secondo diverse strategie in linea con le esigenze dei propri investitori, nazionali e internazionali. Finint Investments SGR è la prima Società di Gestione del Risparmio italiana autorizzata nel 2004 all’istituzione di fondi immobiliari alternativi e la prima ad istituire un fondo di questa tipologia.

Finint Investments SGR si contraddistingue per uno stile di gestione attivo a partire dall’analisi del contesto e del mercato di riferimento e da una gamma di strumenti finanziari profittevoli, realizzati in asset class che si caratterizzano per un alto grado di innovatività. L’expertise maturata nella gestione dei fondi alternativi ha consentito di sviluppare rapidamente anche una specializzazione innovativa e dinamica nello sviluppo dei fondi ordinari. Finint Investments SGR si qualifica come strumento istituzionale ideale per promuovere, istituire e gestire fondi di investimento ed effettuare la gestione di portafogli di investimento per conto di investitori istituzionali.

Gruppo Dolomiti Energia - Dolomiti Energia Trading SpA

Dolomiti Energia Trading è la società del Gruppo Dolomiti Energia che si occupa delle attività di ottimizzazione del portafoglio di energia elettrica e gas naturale, del dispacciamento dell’energia elettrica prodotta da impianti sia del Gruppo che di terzi (oltre 6 miliardi di kWh), della compravendita all’ingrosso di gas naturale, titoli ambientali ed energia elettrica sui principali mercati e borse europee. È inoltre shipper nel mercato del gas naturale.

Dolomiti Energia SpA

La società di vendita del Gruppo Dolomiti Energia fornisce annualmente a oltre 470.000 clienti finali in tutta Italia 4 miliardi di Kwh di energia elettrica e 500.000 milioni di mc di gas naturale.

 

Per contatti:

Dani S.p.A.

Alessia Zaramella, Responsabile Marketing and Communication DANI S.p.A.

alessia_zaramella@gruppodani.com

 

Finint Investments SGR - Media Relations

Ufficio Stampa: Community – Strategic Communications Advisers

Giovanna Benvenuti | Milano +39 02 89404231 | Treviso +39 0422 416111 finint@communitygroup.it

Ufficio Comunicazione: Eleonora Riva – Tel 0438 360679 – eleonora.riva@bancafinint.com

 

Gruppo Dolomiti Energia

Ilaria Boccagni

comunicazione@dolomitienergia.it

+39 340 7994966