Comunicati Stampa

Fotovoltaico, avviato in Trentino dal Gruppo Dolomiti Energia il primo impianto flottante d’Italia su un bacino idroelettrico

04 luglio 2022

Trento, 4 luglio 2022 - Attivato in provincia di Trento un nuovo impianto fotovoltaico flottante, sul bacino idroelettrico di Dampone.

 Il progetto avviato dal Gruppo Dolomiti Energia in ottica di una diversificazione strategica delle fonti di produzione di energia pulita è sperimentale ed è il primo in Italia a esser realizzato sulle acque di un bacino idroelettrico, ha una potenza di picco di 98.2 kW e una produzione stimata di 114 MWh. 

Ma come funziona un impianto fotovoltaico flottante e quali vantaggi offre? Si tratta di una nuova tecnologia che permette l’installazione di impianti fotovoltaici sull’acqua, grazie a piattaforme galleggianti che ospitano pannelli uguali a quelli utilizzati per gli impianti su terraferma. 

Un impianto flottante come quello di Dampone offre numerosi vantaggi, tra i quali la possibilità di raffreddare i pannelli grazie alla vicinanza dell’acqua e di ottimizzare la capacità di quest’ultima di riflettere la luce. Due aspetti che contribuiscono ad aumentare il rendimento energetico rispetto a un impianto installato a terra, che in estate risente delle alte temperature raggiunte dal suolo. Inoltre, il posizionamento su un bacino idroelettrico utilizza una superficie senza occupare ulteriore spazio sulla terraferma.

A questi vantaggi si aggiungono: il risparmio di acqua, perché nelle aree coperte dai pannelli l’evaporazione è molto limitata; una manutenzione ridotta, perché nell’aria sul pelo dell’acqua circolano meno polveri e quindi l’impianto non necessita di particolari pulizie; la tutela della vegetazione, perché non sono necessari interventi di preparazione del terreno, come invece accade per gli impianti a terra. Con l’impianto sperimentale di Dampone,  che rappresenta un contributo concreto agli obiettivi di decarbonizzazione nazionali e provinciali, si aggiunge un ulteriore tassello alla diversificazione strategica delle fonti di energia pulita del Gruppo, che da tempo ha messo al centro della propria strategia la sostenibilità e lo sviluppo condiviso con le comunità.