LIMITIAMO LE EMISSIONI

Le emissioni in atmosfera sono una delle conseguenze del nostro lavoro. Il nostro impegno per limitarle e compensarne gli impatti è costante, e ha a che fare con piccole azioni e grandi progetti.

L’energia elettrica che produciamo proviene quasi completamente da fonti rinnovabili, come l’idroelettrica.

Per noi, l’economia circolare è una pratica quotidiana, un modo di pensare: anche per questo riusciamo a contribuire attivamente alla pulizia dell’aria.

Ogni grammo di CO2 risparmiato è importante: quando possiamo, evitiamo gli spostamenti e l’uso delle automobili. Ad esempio, preferivamo le riunioni virtuali anche prima che l’emergenza sanitaria le rendesse necessarie.

CI AVVALIAMO DI SERVIZI INNOVATIVI E LAVORIAMO SEMPRE DI PIÙ CON LA MOBILITÀ ELETTRICA

CI AVVALIAMO DI SERVIZI INNOVATIVI E LAVORIAMO SEMPRE DI PIÙ CON LA MOBILITÀ ELETTRICA

Grazie al lavoro che facciamo con Neogy, siamo i secondi in Italia per parco colonnine. Mentre ci occupiamo di installare stazioni di ricarica per i nostri clienti, convertiamo i nostri automezzi e sperimentiamo nuove modalità di gestione smart dei servizi ambientali. Grazie a dei sensori posti sui contenitori stradali, misuriamo la loro percentuale di riempimento e trasmettiamo i dati a Dolomiti Ambiente. In questo modo, ottimizziamo i giri di raccolta.

Stiamo continuando, inoltre, ad aggiornare il nostro parco veicoli per limitare le emissioni. Abbiamo, infine, introdotto nella flotta aziendale delle vetture elettriche.

RIDUCIAMO LE EMISSIONI DI CO2 ANCHE IN INDIA E IN ETIOPIA

L’impegno nel contenimento delle perdite di rete da parte di SET Distribuzione ha impatti anche sulla riduzione delle emissioni di gas serra. Le offerte che proponiamo, infatti, ci danno la possibilità di migliorare direttamente la qualità di vita delle persone.

L’offerta 100% CO2 free di Dolomiti Energia, ad esempio, ci permette di finanziare, insieme a COOPI, due splendidi progetti. Il primo riguarda la costruzione di un impianto ad acqua fluente in India, che contribuirà alla produzione di energia green. Il secondo prevede la distribuzione di stufe che riducono il consumo di CO2 e migliorano la qualità della vita delle persone in Etiopia.

PRESTO SAPREMO PRODURRE ENERGIA SENZA EMISSIONI

Grazie a parte dei fondi raccolti con l’offerta 100% CO2 free di Dolomiti Energia, stiamo lavorando a un impianto ad acqua fluente per produrre energia pulita senza emissioni inquinanti.

Il progetto genera dei crediti di CO2, grazie ai quali è possibile ottenere certificati che garantiscono il reale impatto in termini di riduzione dei gas serra dei progetti. Nel 2019, ad esempio, abbiamo compensato 35.945 tonnellate di CO2.