Rovereto, 2 Ottobre 2025 – Si fa riferimento all’offerta pubblica del prestito obbligazionario denominato “Up to Euro 300,000,000 Senior Unsecured Green Fixed Rate Notes due 9 October 2030” (codice ISIN IT0005669400 - Common Code 318876967) (il “Green Bond” o le “Obbligazioni”) di Dolomiti Energia Holding S.p.A. (la “Società”) avviata in data 29 settembre 2025.
La Società rende noto che sono state collocate offerte di acquisto delle Obbligazioni per l’importo complessivo di Euro 300 milioni, rappresentate da 300.000 Obbligazioni con una denominazione di Euro 1.000, ad un prezzo di emissione pari al 100% dell’ammontare nominale.
I proventi lordi dell’offerta saranno pari, a seguito dell’emissione delle Obbligazioni, a Euro 300 milioni.
La data di emissione del Green Bond, nonché la data da cui il Green Bond inizierà a maturare interessi, sarà il 9 ottobre 2025. Il tasso di interesse applicabile al Green Bond è pari al 3,50 per cento per anno. Gli interessi saranno corrisposti su base posticipata con cadenza semestrale il 9 aprile e 9 ottobre di ciascun anno, a partire dal 9 aprile 2026.
La data di inizio delle negoziazioni del Green Bond sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT) gestito da Borsa Italiana S.p.A., sarà il 9 ottobre 2025. A partire dalla stessa data il Green Bond sarà anche negoziato sul Mercato Regolamentato dell’Irish Stock Exchange plc noto come Euronext Dublin.
“Il successo di questo primo bond va oltre ogni aspettativa. – ha dichiarato Stefano Granella CEO del Gruppo Dolomiti Energia - Rappresenta un apprezzamento da parte del mercato degli obiettivi di sviluppo sostenibile, definiti nel nostro piano industriale al 2030 e avviati con l'acquisizione della totalità delle quote della partecipata HDE. Aver ottenuto una quota significativa – pari a un terzo della raccolta - dal risparmio retail conferma la nostra visione: rendere la sostenibilità accessibile anche ai piccoli investitori per renderli protagonisti della transizione energetica. Questo Green Bond non è solo un investimento: va oltre, è una visione condivisa che unisce il Gruppo e i suoi investitori per contribuire concretamente a rendere il futuro del Paese più sostenibile”.
L'operazione di collocamento è stata curata da Banca Akros ed Equita SIM, in qualità di Placement Agents e Joint Bookrunners, e da Cassa Centrale Banca in qualità di Co-Manager. Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti dallo Studio Legale Dentons.
Le informazioni contenute nel presente comunicato hanno finalità esclusivamente informativa e non sono da intendersi come complete o esaustive.
Il presente comunicato non può essere diffuso, pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, in tutto o in parte, negli Stati Uniti, in Australia, Canada o Giappone nonché in qualsiasi altro Paese in cui tale offerta o sollecitazione sarebbe soggetta all'autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge. Il presente comunicato e le informazioni ivi contenute non includono o costituiscono un’offerta di vendita di strumenti finanziari, o una sollecitazione di un’offerta ad acquistare o sottoscrivere strumenti finanziari negli Stati Uniti, in Australia, Canada o Giappone nonché in qualsiasi altro Paese in cui tale offerta o sollecitazione sarebbe soggetta all'autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge.
Qualsiasi offerta al pubblico sarà condotta in Italia sulla base di un prospetto approvato dalla Central Bank of Ireland
Il prospetto è stato pubblicato e messo gratuitamente a disposizione, unitamente alla traduzione in lingua italiana della nota di sintesi, tra l’altro, sul sito internet https://www.gruppodolomitienergia.it/per-gli-investitori/green-bond.html.
Né Banca Akros S.p.A., Equita SIM S.p.A. e Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano S.p.A. né i loro amministratori, dirigenti, dipendenti, consulenti o rappresentanti assumono alcuna responsabilità di qualsiasi tipo ovvero rilasciano alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o tacita, circa la veridicità, accuratezza o completezza delle informazioni relative alla Società, alle società dalla stessa controllate o alla stessa collegate, né per qualsiasi perdita derivi dall'utilizzo della presente comunicazione o dei suoi contenuti ovvero in relazione alla stessa.
Contatti:
https://www.gruppodolomitienergia.it/per-gli-investitori.html
Ilaria Boccagni
Communication Manager
+39.0464.456280
comunicazione@dolomitienergia.it