Rovereto, 9 ottobre 2025 - Questa mattina, presso Palazzo Mezzanotte a Milano, sede di Borsa Italiana, il Gruppo Dolomiti Energia ha celebrato con la cerimonia “Ring the Bell” l’inizio della quotazione del suo primo Green Bond sul Mercato Telematico delle Obbligazioni di Borsa Italiana, segnando una tappa fondamentale nel percorso di crescita sostenibile del Gruppo, tracciato dal Piano Strategico 2025-2030 recentemente approvato.
Il Green Bond, collocato tra il 29 settembre e il 30 settembre 2025, ha registrato una forte domanda da parte di investitori istituzionali e retail, raggiungendo in poco più di 24 ore il target massimo di 300 milioni di euro, con una richiesta che ha superato di gran lunga l’offerta iniziale. L’emissione, senior non garantita, non convertibile e non subordinata, avrà una durata di 5 anni e un tasso di interesse annuo lordo del 3,5%. Il Bond ha ottenuto da Fitch un rating di BBB+.
“Oggi suoniamo la campanella per sancire il debutto di questo primo bond, il cui successo va oltre ogni aspettativa. Rappresenta un apprezzamento da parte del mercato degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti nel nostro piano industriale al 2030. Aver ottenuto una quota significativa – pari a un terzo della raccolta – dal risparmio retail conferma la validità della nostra visione: rendere la sostenibilità accessibile anche ai piccoli investitori per renderli protagonisti della transizione energetica. Questo Green Bond unisce il Gruppo e i suoi investitori per contribuire concretamente a rendere il futuro del Paese più sostenibile”, ha dichiarato Stefano Granella, CEO del Gruppo Dolomiti Energia.
Il ricavato dell’emissione sarà destinato a finanziare o rifinanziare progetti sostenibili, in linea con il Green Financing Framework del Gruppo, rafforzando ulteriormente la struttura finanziaria e la strategia di crescita responsabile del Gruppo Dolomiti Energia.