Comunicati Stampa

Gruppo Dolomiti energia: Arera premia la qualità della distribuzione di energia in Trentino

17 dicembre 2025

Rovereto, 17 dicembre 2025 – ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente premia il servizio di distribuzione energia del Gruppo Dolomiti Energia, che si conferma tra i migliori d'Italia per continuità e qualità.

Per il 2024, le classifiche nazionali dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che valutano numero e durata delle interruzioni senza preavviso, suddivise per livello di concentrazione territoriale hanno posizionando il servizio di distribuzione dell’energia in Trentino ai vertici dell’eccellenza. In particolare, per la continuità del servizio, gli oltre 344 mila clienti serviti nel 2024 hanno avuto in media 0,95 interruzioni per una durata complessiva di 14,1 minuti; una delle migliori performance in Italia e ben superiore ai livelli standard definiti annualmente dall’Autorità, per ciascuna realtà territoriale. Per la qualità della tensione, l’indicatore sui cali di tensione severi nelle reti a media tensione è uno dei più bassi a livello nazionale, pari a 0,24 per cliente, contro la media nazionale superiore a 3.

Inoltre, l’azienda si conferma tra i primi tre Distributori per tutti gli ambiti considerati da ARERA, sia per l’indicatore Durata che per l’indicatore Numero; si evidenzia il primo posto per il numero delle interruzioni nei comuni con più di 50.000 abitanti come la città di Trento.

ARERA non si limitata a pubblicare i dati ma in base alla qualità dei risultati attribuisce premi o irroga penalità. Nel caso del Gruppo ha riconosciuto, attraverso la società SET Distribuzione, un premio complessivo di 865 mila euro.

“Questo riconoscimento sancisce ancora una volta il nostro impegno quotidiano di eccellenza verso cittadini e imprese. Siamo focalizzati a migliorare ancora di più le prestazioni delle nostre reti di distribuzione per supportare i territori e le comunità che serviamo nel percorso di transizione energetica. Il Gruppo ha programmato nell’ultimo piano di sviluppo 2025-2028 un piano di investimenti di oltre 130 milioni di euro per l’innovazione delle reti di distribuzione e la sicurezza e la continuità dell’approvvigionamento energetico del territorio trentino”, ha dichiarato Claudio Dalrì Direttore Reti elettriche del Gruppo.