Comunicati Stampa

Aggiornamenti gara call center, il Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento conferma la correttezza di Dolomiti Energia

03 febbraio 2026

Trento, 3 febbraio 2026 - Il Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento conferma la correttezza di Dolomiti Energia.

Dolomiti Energia accoglie con soddisfazione la sentenza del Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento, che ha respinto integralmente il ricorso presentato da GPI con FIOM del Trentino, relativo alla gara per l’affidamento dei servizi di Contact Center.

Il TRGA dà ragione a Dolomiti Energia
La sentenza del TRGA ha riconosciuto che:

  • - Dolomiti Energia fin dall’inizio della procedura ha operato correttamente e che le accuse rivolte alla Società sono infondate. La Società ha agito nel rispetto di tutte le normative.
  • - la gara prevede una clausola sociale a tutela della continuità occupazionale e che l’organizzazione del personale, così come l’applicazione dei contratti collettivi, avvengono nel pieno rispetto della normativa vigente.
  • - non vi è stata alcuna violazione delle tutele dei lavoratori e la procedura non determina fenomeni di precarizzazione o perdita dei posti di lavoro.
  • - L’Azienda ribadisce di aver sempre rispettato la normativa vigente e di continuare a promuovere gare basate su trasparenza, concorrenza leale e responsabilità sociale, con grande attenzione alla qualità del servizio e alle condizioni di lavoro.

La realtà dei fatti è che Dolomiti Energia sin dall’avvio del confronto ha manifestato la massima disponibilità a costruire un’intesa con le organizzazioni sindacali, proponendo la sottoscrizione di un protocollo finalizzato a garantire tutele concrete, rafforzate e verificabili per i lavoratori coinvolti. Mentre la FIOM a fronte di tale proposta ha scelto di non aderire al protocollo di intesa e di intraprendere un’azione presso il Tribunale Amministrativo Regionale, accompagnando questa scelta con una ricostruzione dei fatti che, come confermato dalla sentenza, non trova riscontro nella realtà.

Dolomiti Energia esprime rammarico per la mancata sottoscrizione di un accordo che avrebbe assicurato ulteriori garanzie ai lavoratori e ribadisce, nel rispetto delle diverse posizioni, la volontà di tutelare la correttezza del proprio operato e la propria immagine.