Comunicati Stampa

Gruppo Dolomiti energia: nuove assunzioni per rafforzare l’occupazione locale

In collaborazione con Agenzia del Lavoro, il Gruppo inserisce profili tecnici e amministrativi ex Marangoni per sostenere l’occupazione locale e valorizzare le competenze di Rovereto Gruppo Dolomiti energia: nuove assunzioni per rafforzare l’occupazione locale
10 febbraio 2026

Trento, 10 febbraio 2026 -  Il Gruppo Dolomiti Energia annuncia l'avvio di un piano di nuove assunzioni mirato a dare un supporto concreto all’occupazione in Trentino, offrendo nuove opportunità professionali ai lavoratori ex Marangoni, attualmente percettori di Naspi.
L’iniziativa, nata dalla stretta collaborazione con l’Agenzia del Lavoro, si rivolge alle persone che hanno prestato servizio presso la storica Marangoni Meccanica di Rovereto e che oggi sono alla ricerca di una ricollocazione professionale. In una fase delicata per il mercato del lavoro, il Gruppo conferma la scelta strategica di investire sulle risorse umane e sul territorio, con l'obiettivo di non disperdere il patrimonio di competenze tecniche e professionali già presenti nell'area.

«Il legame con il territorio è per noi fondamentale – commenta Stefano Granella CEO del Gruppo Dolomiti Energia –. Sostenere l’occupazione locale significa sostenere le famiglie, le competenze e il futuro delle comunità in cui operiamo. Oggi il Gruppo conta circa 1.700 dipendenti e ha sempre mantenuto un forte impegno verso il Trentino, come dimostrano anche le oltre 200 assunzioni effettuate nell’ultimo anno. Con questa iniziativa vogliamo dare un ulteriore contributo concreto alla tenuta del tessuto lavorativo provinciale».

«La Provincia ha scelto di affrontare la vicenda Marangoni mettendo al centro le persone e le loro competenze, attivando percorsi di accompagnamento e ricollocazione concreti - aggiunge il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro, Achille Spinelli, sottolineando il valore dell’intervento -. In questo quadro, il coinvolgimento di imprese solide e radicate come il Gruppo Dolomiti Energia dimostra che il lavoro di sistema tra pubblico e privato può offrire risposte efficaci, rafforzando la continuità occupazionale e la coesione del tessuto economico trentino».

Il piano di inserimento prevede l’ingresso in azienda di fino a 10 figure con profili sia tecnici sia amministrativi. Alcune risorse sono già state integrate nell’organico aziendale, mentre altri candidati sono attualmente coinvolti in un iter di selezione dedicato.